Dazn ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano cercando di affermarsi come una delle principali piattaforme di streaming per eventi sportivi. Le prospettive per il 2023-2024.
Come si può vedere una singola partita di calcio di Serie A in diretta senza comprare un abbonamento su Internet? Dopo aver introdotto il servizio di pay-per-view (ppv) negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, e Irlanda all'inizio dello scorso anno, Dazn ha annunciato l'estensione di questa funzionalità a nuovi mercati, tra cui Italia, Germania e Giappone. La strategia globale di Dazn, che lo ha portato a operare in oltre 200 mercati, ha permesso alla piattaforma di streaming live e intrattenimento sportivo di testare nuove tecnologie inizialmente in mercati di prova prima di implementarle altrove.
Il modello ppv di Dazn, inizialmente focalizzato sugli sport da combattimento e sugli eventi di richiamo, sta entrando nella fase di lancio nel mercato italiano, dopo una prima fase di test svolta ad agosto. Questa funzionalità consentirà ai fan di accedere a eventi sportivi selezionati, con l'avvio previsto per alcuni match di boxe e l'obiettivo di sviluppare in futuro un'esperienza di visione sempre più flessibile. Cosa succede ora?
Questo servizio ppv è stato inizialmente lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Irlanda e ora è stato esteso a nuovi mercati, tra cui Italia, Germania e Giappone. Gli eventi ppv devono essere acquistati singolarmente in aggiunta all'abbonamento mensile o annuale a Dazn. Ad esempio, gli utenti che hanno già un abbonamento mensile dovranno acquistare l'evento ppv a un costo aggiuntivo. Per coloro che non hanno un abbonamento, sarà necessario sottoscriverne uno per poi poter acquistare eventi ppv attraverso il pannello "Il Mio Account" sulla piattaforma DAZN.
Sandeep Tiku, CTO del Dazn Group, ha dichiarato: "Dazn è impegnata costantemente nell'offrire ai fan dello sport un prodotto di alta qualità, sfruttando la tecnologia per ampliare le opzioni, l'accessibilità e la possibilità per i tifosi di vivere la loro passione. La funzionalità ppv è solo una delle innovazioni che stiamo implementando, con altre importanti in arrivo. Continuiamo a lavorare per raggiungere l'obiettivo di Dazn, che è diventare la destinazione principale per l'intrattenimento sportivo, fornendo una piattaforma che possa essere utilizzata e apprezzata da ogni appassionato di sport."
Il primo evento di pay-per-view metterà di fronte il Dazn YouTuber e pugile inglese KSI e il pugile professionista Tommy Fury sul ring. L'evento, che ha già registrato un sold-out in tempi brevi presso l'Arena AO di Manchester, è previsto per sabato 14 ottobre e sarà trasmesso su Dazn.
ùGli appassionati interessati potranno accedere alla propria area "Il mio Account" sulla piattaforma e procedere all'acquisto nell'apposita sezione "Servizi aggiuntivi". In questa fase iniziale, l'acquisto di eventi in pay-per-view è disponibile solo per gli utenti che hanno attivato un abbonamento a Dazn.
Al momento, questa iniziativa è rivolta esclusivamente all'estero e non include eventi legati al calcio. Tuttavia, considerando l'importanza del calcio in Italia, non è escluso che una simile estensione possa essere considerata per il mercato italiano in futuro.