Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Chi avrà il bonus 100 euro a gennaio 2025, i requisiti necessari. E come e quando si deve fare domanda

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Chi ha diritto al bonus 100

La bozza del decreto approvato dal Consiglio dei ministri svela i dettagli per l'accesso al bonus di 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti nel 2024.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto attuativo della delega fiscale svelando i dettagli del bonus di 100 euro, detto anche bonus epifania, destinato ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 28.000 euro. Mentre si attende il testo definitivo, che sarà ora esaminato dalle commissioni Finanze delle Camere, emergono i requisiti necessari per accedere a questa nuova indennità.

Il viceministro all'Economia ha evidenziato che l'introduzione del bonus mira a stimolare i consumi delle famiglie, inserendosi in un contesto di interventi più ampi per ridurre la tassazione sulle tredicesime, conformemente agli obiettivi della riforma fiscale. Approfondiamo tutti i dettagli:

  • Chi ha diritto al bonus 100, ecco i requisiti da avere
  • Come fare domanda e da quando per avere il bonus di 100 euro

Chi ha diritto al bonus 100, ecco i requisiti da avere

La bozza del decreto 1 maggio del governo Meloni svela i dettagli per l'accesso al bonus di 100 euro o bonus epifania destinato ai lavoratori dipendenti nel 2024. Per qualificarsi, i dipendenti dovranno avere un reddito annuo non superiore ai 28.000 euro e un'imposta lorda sui redditi da lavoro, escluse pensioni e assimilati, che ecceda le detrazioni spettanti. In sostanza, il dipendente non deve rientrare nella categoria degli incapienti, ovvero coloro che non raggiungono la soglia minima di imposta da versare.

In aggiunta, il bonus sarà disponibile per i lavoratori che sostengono il carico di una famiglia. In particolare, il lavoratore deve avere un coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. Il decreto estende l'agevolazione anche ai genitori single, specificando che il lavoratore deve avere almeno un figlio a carico e non essere in condizioni di matrimonio o separazione, con l'aggiunta di possibili situazioni di affidamento esclusivo o adozione.

Come fare domanda e da quando per avere il bonus di 100 euro

Secondo il decreto 1 maggio del governo Meloni, il pagamento dell'indennità sarà effettuato con la busta paga di gennaio 2025 e interesserà circa 1,1 milioni di famiglie. I lavoratori dovranno richiedere il bonus direttamente ai propri datori di lavoro, fornendo per iscritto tutte le informazioni necessarie per l'accredito, inclusi il codice fiscale del coniuge e dei figli.

I datori di lavoro, agendo come sostituti d’imposta, saranno responsabili per la gestione del credito, che verrà compensato con le imposte e i contributi dovuti. Alla fine dell'anno, presumibilmente fra novembre e dicembre, durante il conguaglio, verificheranno l'effettiva spettanza del bonus. In caso di erogazione indebita, saranno gli stessi a occuparsi del recupero dell'importo.

Durante l'ultimo Consiglio dei ministri è stato chiarito che il nuovo bonus di 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti sarà soggetto a ritenute fiscali, influenzando così l'importo finale a seconda dell'aliquota e delle detrazioni applicabili a ciascun dipendente. Considerando un reddito annuo massimo di 28.000 euro, si applicherà un'aliquota marginale del 23%.

Leggi anche
Puoi Approfondire