Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Chi e come avrà diritto al Bonus Spesa 2024 confermato ufficialmente e di quale importo sarà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
bonus spesa 2024

Chi ha diritto a ricevere il rinnovato bonus spesa 2024 anche il prossimo anno: come si userà, dove e importo previsto

Chi e come avrà diritto al Bonus Spesa 2024 confermato ufficialmente e di quale importo sarà? E’ stato rinnovato dalla nuova Manovra Finanziaria 2023-2024 per tutto il prossimo anno il Bonus spesa 2024 ‘Dedicata a te’, rifinanziato con un nuovo importo da ben 600 milioni di euro per tutto l’anno. Vediamo allora come funzionerà nel 2’24 il bonus spesa.

  • Chi e come ha diritto al Bonus Spesa 2024 
  • Qual è l’importo del Bonus spesa 2024 e come sarà erogato

Chi e come ha diritto al Bonus Spesa 2024 

Ancora nel 2024 il Bonus Spesa spetta a coloro che hanno un valore Isee entro i 15mila euro, aggiornato a gennaio 2024. In particolare, come già stabilito per il 2023, anche nel 2024, a meno di modifiche ed estensioni della misura che saranno probabilmente decisi in seguito, il Bonus Spesa 2024 Dedicata a te spetta di diritto ai nuclei familiari composti da almeno tre persone e residenti in Italia con un Isee non superiore ai 15 mila euro. 

Con il Bonus Spesa 2024 Dedicato a te si potranno acquistare solo beni di prima necessità come:

  • carni e pesce;
  • pasta, pane e prodotti della panetteria, della pasticceria e della biscotteria;
  • latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi;
  • riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale, farine di cereali;
  • ortaggi freschi, lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi;
  • frutta;
  • alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula), lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato;
  • acque minerali;
  • aceto di vino;
  • caffè, tè, camomilla.
Non è possibile, invece, comprare alcoli e farmaci. 

Qual è l’importo del Bonus spesa 2024 e come sarà erogato

L’importo del Bonus Spesa 2024 è ancora di 382,50 euro (per cui sembra al momento tramontata l’ipotesi di un aumento fino a 500 euro) erogati tramite ricarica su apposita carta Dedicata a te che si riceve dopo la comunicazione del proprio comune di residenza dell’abbinamento del codice fiscale del beneficiario a quello della carta e si deve ritirare presso gli uffici postali.

Per effettuare il ritiro della carta, bisogna presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata e possono ritirare la carta solo i beneficiari della stessa a meno che non facciano delega apposita compilando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

Dopo ogni acquisto che si effettua, si può visualizzare il saldo residuo o presso gli sportelli Atm di Poste Italiane.


Per chi avesse già ricevuto la carta del Bonus Spesa Dedicata a te nel 2023, nel 2024 molto probabilmente riceverà una ricarica sulla stessa carta già ricevuta, se chiaramente soddisfa ancora i requisiti per usufruire della misura, mentre saranno decise nuove distribuzioni di carte a chi rientrerà nei requisiti richiesti ma non ha già ricevuto la carta, per cui nuovi eventuali beneficiari riceveranno una nuova carta. 
 

Leggi anche