Chi ha diritto a ricevere il rinnovato bonus spesa 2024 anche il prossimo anno: come si userà, dove e importo previsto
Chi e come avrà diritto al Bonus Spesa 2024 confermato ufficialmente e di quale importo sarà? E’ stato rinnovato dalla nuova Manovra Finanziaria 2023-2024 per tutto il prossimo anno il Bonus spesa 2024 ‘Dedicata a te’, rifinanziato con un nuovo importo da ben 600 milioni di euro per tutto l’anno. Vediamo allora come funzionerà nel 2’24 il bonus spesa.
Con il Bonus Spesa 2024 Dedicato a te si potranno acquistare solo beni di prima necessità come:
L’importo del Bonus Spesa 2024 è ancora di 382,50 euro (per cui sembra al momento tramontata l’ipotesi di un aumento fino a 500 euro) erogati tramite ricarica su apposita carta Dedicata a te che si riceve dopo la comunicazione del proprio comune di residenza dell’abbinamento del codice fiscale del beneficiario a quello della carta e si deve ritirare presso gli uffici postali.
Per effettuare il ritiro della carta, bisogna presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata e possono ritirare la carta solo i beneficiari della stessa a meno che non facciano delega apposita compilando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
Dopo ogni acquisto che si effettua, si può visualizzare il saldo residuo o presso gli sportelli Atm di Poste Italiane.
Per chi avesse già ricevuto la carta del Bonus Spesa Dedicata a te nel 2023, nel 2024 molto probabilmente riceverà una ricarica sulla stessa carta già ricevuta, se chiaramente soddisfa ancora i requisiti per usufruire della misura, mentre saranno decise nuove distribuzioni di carte a chi rientrerà nei requisiti richiesti ma non ha già ricevuto la carta, per cui nuovi eventuali beneficiari riceveranno una nuova carta.