Quali sono le soluzioni per controllare in tempo reale i consumi di energia elettrica in casa per risparmiare sui costi
Come controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia elettrica in casa? In tempi di caro energia, una delle soluzioni per risparmiare, a parte le accortezze di abitudini nell’uso di luce ed elettrodomestici, è quella di controllare in tempo reale i consumi effettivi di luce ed energia elettrica. Vediamo come fare.
Sono diverse le soluzioni e le modalità che permettono di controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia in casa.
Una delle prime soluzioni è quella di dotarsi di appositi dispositivi attualmente disponibili sul mercato che permettono di verificare i consumi e relativi costi.
Si chiamano smart meter e sono contatori o misuratori intelligenti che sono in grado di verificare in maniera precisa e puntuale i consumi di energia elettrica in casa.
Questi dispositivi monitorano i flussi di energia in entrata e in uscita, la quantità generale di energia consumata e le quantità consumate in momenti del giorno per ogni giorno della settimana.
Dopodicchè inviano i dati raccolti alle società di distribuzione, che li verificano e, a loro volta, li inviano alle società di vendita.
Usando i cosiddetti smart meter è possibile non solo acquisire consapevolezza relativamente ai consumi e agli sprechi ma anche imparare a risparmiare.
Anche il Portale Consumi dell'Arera permette ai consumatori di accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica di cui sono titolari ma anche ai dati di consumo storici e alle principali informazioni tecniche e contrattuali, in modo semplice, sicuro e gratuito.
E' possibile accedere al sito inserendo le proprie credenziali Spid o Cie (Carta di Identità Elettronica).
Un'altra soluzione per controllare in tempo reale i consumi di energia elettrica è rappresentata dalle nuove App disponibili da scaricare su smartphone e tablet che consentono, con modalità differenti, di verificare consumi e risparmiare in bolletta.
Tra le app più usate ci sono, per esempio: