Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come controllare e verificare i consumi reali ed effettivi di energia elettrica in casa

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
verifica consumi energia

Quali sono le soluzioni per controllare in tempo reale i consumi di energia elettrica in casa per risparmiare sui costi

Come controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia elettrica in casa? In tempi di caro energia, una delle soluzioni per risparmiare, a parte le accortezze di abitudini nell’uso di luce ed elettrodomestici, è quella di controllare in tempo reale i consumi effettivi di luce ed energia elettrica. Vediamo come fare.

Quali sono le soluzioni e i modi per controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia elettrica in casa

 Sono diverse le soluzioni e le modalità che permettono di controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia in casa.

Una delle prime soluzioni è quella di dotarsi di appositi dispositivi attualmente disponibili sul mercato che permettono di verificare i consumi  e relativi costi.

Si chiamano smart meter e sono contatori o misuratori intelligenti che sono in grado di verificare in maniera precisa e puntuale i consumi di energia elettrica in casa.

Questi dispositivi monitorano i flussi di energia in entrata e in uscita, la quantità generale di energia consumata e le quantità consumate in momenti del giorno per ogni giorno della settimana.

Dopodicchè inviano i dati raccolti alle società di distribuzione, che li verificano e, a loro volta, li inviano alle società di vendita.

Usando i cosiddetti smart meter è possibile non solo acquisire consapevolezza relativamente ai consumi e agli sprechi ma anche imparare a risparmiare.

Anche il Portale Consumi dell'Arera permette ai consumatori di accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica di cui sono titolari ma anche ai dati di consumo storici e alle principali informazioni tecniche e contrattuali, in modo semplice, sicuro e gratuito.

E' possibile accedere al sito inserendo le proprie credenziali Spid o Cie (Carta di Identità Elettronica). 

Un'altra soluzione per controllare in tempo reale i consumi di energia elettrica è rappresentata dalle nuove App disponibili da scaricare su smartphone e tablet che consentono, con modalità differenti, di verificare consumi e risparmiare in bolletta.

Tra le app più usate ci sono, per esempio:

  • Omnia Genius, app gratuita che permette di monitorare tutti i consumi di energia della casa da remoto e in tempo reale sia da smartphone che da tablet in modo da rendere i consumatori più consapevoli delle proprie abitudini di consumo energetico per ridurlo eventualmente con vantaggi su costi e impatto ambientale;
  • MyWatt Plug, app per gestire da remoto le prese elettriche e monitorarne i consumi, permettendo all’utente di accendere, spegnere o programmare l’avvio e lo spegnimento di computer, lampade, televisione e altro ancora, solo grazie all’app;
  • Energy Consumption Analyzer, app disponibile per Android su Google Play che monitora i consumi di energua, è dotata di interfaccia semplice e intuitiva dove bisogna inserire i dati delle proprie bollette per calcolare il tasso medio di consumo per ora, giorno, settimana o mese, e costi dei singoli consumi. 
Leggi anche