Lanciati come parte del Piano nazionale Impresa 4.0, i voucher digitali sono una risorsa per le PMI che mirano a integrare servizi di consulenza, formazione e tecnologie avanzate.
I Punti Impresa Digitale offrono alle micro, piccole e medie imprese italiane voucher digitali destinati all'acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie all'interno del settore Impresa 4.0, supportando così la digitalizzazione aziendale.
Questi voucher vengono distribuiti tramite bandi delle Camere di commercio. Sia le singole imprese sia i gruppi di imprese collaboranti in progetti congiunti, mirati all'adozione di tecnologie innovative del settore 4.0, possono accedere a queste agevolazioni:
Questi strumenti sono progettati per supportare le aziende nel loro primo passo verso la trasformazione digitale, rispondendo a esigenze emerse durante il periodo del Covid-19, come l'implementazione di sistemi di e-commerce e la facilitazione del lavoro da remoto. Nel tempo, l'ambito di applicazione dei voucher si è ampiamente espanso, includendo tecnologie di frontiera come l'intelligenza artificiale e la blockchain, proiettando le imprese verso scenari innovativi e "futuristici".
Un esempio concreto è il bando "Voucher Digitali 4.0 Lombardia 2024", che stimola l'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per digitalizzare processi, prodotti e servizi delle micro, piccole e medie imprese.
Le spese qualificate per questo bando includono consulenze, formazione e acquisto di attrezzature tecnologiche e software essenziali per i progetti di digitalizzazione. L'incentivo offerto è un contributo a fondo perduto che copre il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro, con un investimento minimo richiesto di 4.000 euro.
Il Bando Voucher Digital I4.0 è dedicato al finanziamento di progetti per l'implementazione di tecnologie digitali avanzate nelle micro, piccole e medie imprese. Questa iniziativa mira a stimolare l'innovazione attraverso la digitalizzazione dei processi, prodotti e servizi aziendali.
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che generano benefici esterni, come la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Gli esempi includono iniziative legate all'economia circolare, l'uso di energie rinnovabili, strategie di condivisione, e riduzione del consumo di acqua e rifiuti. Inoltre, si valorizzano i progetti che migliorano la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I progetti devono integrare almeno una delle tecnologie che comprende: