Come fare a pagare una cartella esattoriale con i servizi offerti da PagoPa, in tabaccherie, Poste o banche: i chiarimenti
Come pagare una cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate con PagoPa, in tabaccheria, o in Posta e in banca? I sistemi di pagamento delle cartelle esattoriali sono diventati più rapidi, grazie alla possibilità di effettuare i pagamenti dovuti in diversi modalità. Vediamo quali sono e come fare.
Sono diverse le modalità in cui è possibile effettuare i pagamenti delle cartelle esattoriali, a partire dal comodissimo servizio PagoPa.
I pagamenti con questa modalità possono avvenire sia sul sito della propria banca online e sia direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate tramite il Modulo di pagamento, o anche in tabaccheria.
Il modello Pago Pa indica:
Per pagare la cartella esattoriale direttamente tramite il proprio cellulare sulla propria banca online basta inquadrare il Codice QR code stampato e viene subito identificato il l’importo da pagare.
In questo caso, si può anche scegliere come effettuare il pagamento se con bancomat, bonifico, carta di credito e verificare le commissioni applicate.
Le cartelle esattoriali si possono pagare anche allo sportello della propria banca: in questo caso, bisogna consegnare il modulo pagoPA all’operatore, che usa la parte del modello che riporta i dati riferiti al canale di pagamento scelto.
Anche per effettuare il pagamento delle cartelle presso un ufficio di Poste Italiane, il contribuente deve presentare il modello Pago Pa per il pagamento e in tal caso l’operatore usa la parte inferiore del modello che riporta il riquadro Data Matrix.