Quali sono i principali concorsi pubblici a cui si può partecipare a giugno 2025 o banditi in questo mese, dai Ministeri, al comparto sanitario, agli enti locali
Sono diversi i bandi di concorsi pubblici ancora aperti a cui è possibile aderire entro il mese di giugno 2025 e quelli nuovi appena aperti. Vediamo di seguito quali sono i principali a cui poter partecipare.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta, distinta per ciascuno dei codici concorso, e una prova orale, a cui potranno accedere i soli candidati che hanno superato la prova scritta e la valutazione dei titoli, distinta per ciascuno dei codici concorso. La scadenza per l’invio della domanda è fissata a sabato 7 giugno.
Il Coni ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 12 persone. La scadenza per presentare le domande è fissata al 9 giugno.
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono possedere specifici requisiti generali e titoli di studio differenziati per ogni profilo. Tutti i requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
In particolare, i requisiti richiesti sono:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono ammessi con riserva, con l’onere per i vincitori di presentare istanza di riconoscimento.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Il Comune di Roma ha bandito tre maxi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale per potenziare l’organico dell’amministrazione capitolina. Il concorso è aperto a laureati e diplomati, con profili che spaziano da quelli amministrativi a quelli tecnici e socio-educativi.
E’ prevista una preselezione (eventuale, attivata se le domande superano di 10 volte i posti disponibili), una prova scritta e una prova orale. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 4 giugno.
L’Asst della Brianza ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 Operatori Socio Sanitari (OSS) con licenza media, da impiegare presso le strutture sanitarie dell’azienda.
I requisiti di accesso richiesti sono i seguenti:
E' stato bandito un nuovo concorso pubblico, per esami, per 6 posti di Assistente ai Servizi (profilo amministrativo), Area degli Assistenti (ex B1), per il ruolo locale dell’Inps di Bolzano.
Il contratto di lavoro che si offre è a tempo pieno e indeterminato e possono parteciparvi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
I posti sono suddivisi in 4 per il gruppo linguistico tedesco e 2 per il gruppo linguistico italiano e i requisiti richiesti per partecipare sono i seguenti:
Non è previsto, inoltre, alcun limite di età di partecipazione al bando di concorso. La domanda di partecipazione si può inviare entro le 23:50 del 20 giugno 2025.
L’Aeronautica Militare ha indetto un concorso pubblico per il 2025 per il reclutamento di nuovi Tenenti.
Il concorso è aperto ai cittadini italiani che, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, non abbiano superato:
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 18 giugno 2025.