Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Concorsi pubblici, i 6 bandi più interessanti di Marzo disponibili sia per diplomati che laureati

di Marianna Quatraro pubblicato il
concorsi pubblici marzo

Quali sono i bandi per i concorsi pubblici disponibili in questo mese di marzo 2025, dalle Forze Armate, alla Sanità e non solo

Quali sono i bandi per i concorsi pubblici disponibili in questo mese di marzo 2025? Sono stati pubblicati diversi bandi di concorso questo mese di marzo che riguardano vari enti e istituzioni, offrendo posti di lavoro sia per diplomati e sia per laureati in tutta Italia. Vediamo nel dettaglio quali sono e cosa prevedono.

  • I concorsi pubblici 2025 per le Forze Armate
  • I concorsi per accedere al Ministero degli Affari Esteri
  • I bandi di marzo 2025 per la Sanità
  • Il nuovo concorso presso la Camera di Commercio di Cosenza
  • Le nuove assunzioni previste al Comune di Trieste
  • Il nuovo concorso per 10 posti di assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

I concorsi pubblici 2025 per le Forze Armate 

Tra i bandi più importanti di marzo 2025 ci sono quelli per l’accesso nelle Forze Armate, con numerose opportunità. In particolare, i posti banditi sono:
  • 626 per Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri;
  • 300 per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare;
  • 140 per Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.
Possono partecipare a questi concorsi i giovani diplomati e le prove da affrontare sono diverse, da prove selettive che includono test scritti, a prove fisiche e accertamenti psico-attitudinali.

Per ulteriori informazioni basta accedere al sito del Ministero della Difesa sezione Concorsi online.

I concorsi per accedere al Ministero per gli Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato un bando per l’assunzione di 200 assistenti amministrativi.

Le risorse selezionate saranno inserite a tempo pieno e indeterminato nei ruoli del Ministero, nell’Area degli Assistenti.

I requisiti richiesti per partecipare sono i seguenti:

  • aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale);
  • avere la maggiore età;
  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • godere dei diritti civili e politici e non avere condanne penali ostative all’impiego pubblico.
Le domande devono essere inviate entro il 17 marzo 2025 tramite il sito ufficiale del Ministero.

I bandi di marzo 2025 per la Sanità

Sono diversi poi i concorsi disponibili questo mese per il settore sanitario.

In particolare, la ASL di Viterbo ha indetto un concorso per 32 dirigenti medici, destinato a laureati in medicina. Il termine per presentare la domanda è fissato al 27 marzo 2025.

L’ASL Napoli 1 Centro cerca 30 dirigenti medici e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 27 marzo 2025.

L’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di 3 posti di collaboratore amministrativo professionale- area dei professionisti della salute e dei funzionari.

L’ASL di Alessandria ha aperto un bando per l’assunzione di 18 dirigenti medici e le domande devono essere inviate entro il 20 marzo 2025.

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma hanno indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti di assistente informatico- area degli assistenti ruolo tecnico (ex cat. C) e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 23 marzo 2025.

Il nuovo concorso presso la Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza ha indetto un nuovo concorso pubblico per esami per l’assunzione di 5 posti nell’area degli istruttori a tempo indeterminato e a tempo pieno per il profilo professionale di Istruttore Servizi per lo Sviluppo della competitività e per la Trasparenza, posizione di lavoro Assistente ai Servizi Account Management.

Le nuove assunzioni previste al Comune di Trieste

Il Comune di Trieste ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di 8 posti a tempo pieno e indeterminato per profili informatici. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 marzo 2025.

Sono disponibili nel dettaglio 4 posti per Funzionari Direttivi (Analista Programmatore)- Categoria D e 4 posti per Istruttori Elaborazione Dati (Programmatore)- Categoria C.

Il tipo di assunzione prevede un Ccnl Comparto Unico del pubblico impiego regionale e locale del Friuli Venezia Giulia a tempo indeterminato con orario Full time, 36 ore settimanali.

I titoli di studio richiesti per il Funzionario Direttivo (Analista Programmatore)- Categoria D, la Laurea Triennale o Magistrale in Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Sicurezza Informatica, Tecniche per la Società dell’Informazione o titoli equipollenti; mentre per l’Istruttore Elaborazione Dati (Programmatore)- Categoria C, il diploma di scuola superiore che consenta l’accesso ai corsi di laurea universitari.

In caso di titolo di studio conseguito all’estero, è necessario il riconoscimento ufficiale dell'equipollenza.

Il nuovo concorso per 10 posti di assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha indetto un concorso pubblico per 10 posti nell’area Assistenti, con contratto a tempo pieno e indeterminato, destinati agli uffici situati nella Provincia Autonoma di Bolzano, aperto ai diplomati.  

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è il 29 marzo 2025.