I proprietari BMW hanno diritto a un intervento rapido e gratuito, e non devono affrontare alcun costo per le riparazioni.
Se la propria BMW risulta essere tra le auto coinvolte nel richiamo per problemi ai freni bisogna agire per garantire la sicurezza del veicolo e ottemperare alle richieste della casa automobilistica.
I richiami auto sono procedure per correggere difetti di fabbricazione o sicurezza e coinvolgono il costruttore, i concessionari e i clienti. BMW, come altri produttori, avvia campagne di richiamo per correggere difetti riscontrati nei freni, come perdite di pressione o usura precoce, che potrebbero compromettere la sicurezza del veicolo.
I proprietari di veicoli coinvolti sono avvisati dal costruttore o tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e la procedura è gratuita per il cliente. Vediamo cosa sta succedendo:
Il cliente può confermare queste informazioni visitando il sito ufficiale di BMW, utilizzando il portale di verifica inserendo il VIN, oppure contattando un concessionario autorizzato. Se il veicolo rientra tra quelli richiamati, bisogna prendere un appuntamento in un’officina autorizzata BMW per eseguire le riparazioni necessarie.
Anche se i problemi ai freni potrebbero non manifestarsi immediatamente, ignorare il richiamo potrebbe portare a conseguenze in termini di sicurezza stradale. BMW assicura che i lavori di riparazione, ispezione e sostituzione siano effettuati da tecnici specializzati e che la soluzione proposta risolva definitivamente il problema, senza costi per il cliente. I modelli coinvolti dal richiamo per problemi ai freni sono:
È stato reso disponibile un software diagnostico che può rilevare eventuali problemi nel sistema frenante integrato prima che si manifestino, mostrando un avviso direttamente sul display multimediale dell’auto. La sostituzione del sistema frenante sarà completamente gratuita e richiederà circa 3 ore e mezza di lavoro. I tempi per completare l’intervento potrebbero allungarsi a causa della limitata disponibilità di pezzi di ricambio.
Il proprietario di un'auto BMW richiamata deve contattare un concessionario autorizzato o un centro assistenza BMW. La procedura di richiamo prevede la prenotazione di un intervento in un’officina, dove sono effettuate le verifiche e le riparazioni necessarie. I tempi di intervento possono variare a seconda della complessità del problema, ma di solito il lavoro viene completato in poche ore. Se il difetto richiede tempi più lunghi per la riparazione, BMW può offrire un'auto sostitutiva per garantire la mobilità del cliente durante l'attesa.
In termini di diritti, il cliente ha diritto a ottenere tutte le riparazioni necessarie gratuitamente, inclusi i componenti e la manodopera. Se si riscontrano ulteriori problemi dopo l'intervento, è possibile contattare nuovamente BMW per una nuova valutazione del veicolo.
La casa automobilistica potrebbe rispondere anche di eventuali danni provocati dal difetto non riparato in tempo, soprattutto se la segnalazione è stata trascurata da BMW. L’intero processo di richiamo è coperto dalla garanzia legale e dalla responsabilità del produttore.