Quanto tempo passa dalla presentazione della domanda alla visita per l'indennità di accompagnamento: i chiarimenti
Quanto tempo passa dalla domanda alla visita per l'indennità di accompagnamento Inps? Per avere l'indennità di accompagnamento bisogna soddisfare specifici requisiti e condizioni, nonchè alcuni limiti relativi sia all'età e sia al reddito.
La somma da percepire varia quindi di anno in anno e per ottenerla bisogna presentare apposita domanda all'Inps.
L'indennità di accompagnamento è una prestazione economica a soggetti mutilati o invalidi totali per i quali sussiste l’impossibilita di deambulazione senza l'aiuto permanente di un accompagnatore per lo svolgimento degli atti quotidiani della vita e per cui è indispensabile un’assistenza continua.
La prestazione viene concessa anche nel caso di totale inabilità per minorazioni fisiche o psichiche o difficoltà gravi per gli ultra 65enni.
Secondo quanto chiartito dall'Inps, dal momento di presentazione della domanda alla visita per ottenere l'indennità di accompagnamento il tempo massimo che può passare è di 30 giorni (prima i tempi erano di 3 mesi).
L'Istituto di Previdenza ha anchee fissato in 120 giorni i termini per la conclusione di tutta la procedura di accertamento sanitario.