Dall’aumento della detassazione per le mance del personale di bar e ristoranti, a nuovi sconti per i birrifici, ai nuovi stanziamenti per gli oratori: gli aiuti inseriti nella nuova Manovra 2025
Quali sono gli aiutini inseriti nella Manovra finanziaria insieme alle agevolazioni per i politici e i partiti? Tra la conferma dello schema a tre aliquote della tassazione Irpef, la nuova Ires premiale, il nuovo taglio del cuneo fiscale applicato sotto forma di detrazioni e non più come sgravio contributivo, la Manovra finanziaria 2025 include anche una serie di piccole misure che agevolano diverse categorie di persone. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Tra queste spiccano:
Salta l’aumento degli stipendi per i politici ma è stato approvato il nuovo testo della norma su stipendi di ministri e sottosegretari non parlamentari, con la previsione di rimborsi delle spese di trasferta per ministri e sottosegretari non eletti e non residenti a Roma.
La misura riguarda il tragitto da e per il domicilio o la residenza per l'espletamento delle proprie funzioni. Il fondo, di 500.000 euro annui a decorrere dall'anno 2025, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ stato, inoltre, aumentato il finanziamento pubblico per i partiti, fino a 3 milioni di euro in più, per cui arriverà a 28,1 milioni di euro.
Il limite attuale di fondi che i partiti possono ricevere dal 2 per mille è di 25,1 milioni.