Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

I documenti della propria azienda sempre con sé e aggiornati grazie alla app su cellulare del cassetto digitale dell'imprenditore

di Chiara Compagnucci pubblicato il
App impresa Italia

La nuova app Impresa Italia offre ai legali rappresentanti delle aziende un accesso gratuito e diretto ai principali documenti della propria impresa presenti nel Registro Imprese.

Il cassetto digitale dell’imprenditore, la web app sviluppata dal sistema camerale italiano, evolve e diventa un'applicazione mobile chiamata Impresa Italia. Questa soluzione, disponibile sui principali store digitali, è pensata per oltre due milioni di imprenditori che utilizzano la piattaforma per accedere ai documenti ufficiali delle proprie aziende.

La nuova app offre funzionalità avanzate e una maggiore facilità d’uso rispetto alla versione web precedente. Gli utenti possono gestire con più efficienza la documentazione aziendale, consultare certificati, bilanci e altre informazioni direttamente dal proprio smartphone o tablet. Ed è possibile accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese:

  • la visura, in italiano e in inglese
  • l'atto costitutivo
  • le ultime annualità di bilancio depositate

Come funziona l'app impresa Italia

La nuova app Impresa Italia offre ai legali rappresentanti delle aziende un accesso gratuito e diretto ai principali documenti della propria impresa presenti nel Registro Imprese. Tra questi documenti figurano la visura (disponibile in italiano e in inglese), l'atto costitutivo e le ultime annualità di bilancio depositate, obbligatorie per le imprese che devono fare queste dichiarazioni.

Gli utenti possono visualizzare e scaricare visure, atti costitutivi e bilanci direttamente dal proprio smartphone. L'app consente di seguire lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello unico per le attività produttive (Suap). È possibile esibire l'Attestato di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali. Una delle funzionalità più innovative è la possibilità di pagare il diritto annuale di iscrizione alla Camera di Commercio direttamente dall'app, in modo semplice e sicuro.

L'app è disponibile sugli store Apple e Android, oltre che sul sito ufficiale. Questa piattaforma si propone di facilitare la gestione quotidiana dell'azienda da parte degli imprenditori con nuove funzionalità per migliorare l'efficienza operativa. Per utilizzare l'app serve una identità digitale. Può essere ottenuta presso le Camere di Commercio o online tramite il sito. In alternativa è possibile rivolgersi a uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale.

Sono in arrivo nuove funzionalità per l'imprenditore

Entro la fine del 2024, l'app Impresa Italia si arricchirà di nuove funzionalità progettate per rendere la gestione aziendale ancora più semplice e intuitiva per gli imprenditori. Tra le novità previste, ci sarà un servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti aggiornati su eventi rilevanti per la loro impresa. Questo sistema di notifiche aiuterà a rimanere al passo con le opportunità o a non dimenticare scadenze.

Una delle funzionalità più attese è la possibilità di verificare lo stato degli adempimenti della propria impresa rispetto ai requisiti richiesti dalla Camera di Commercio. Questo servizio permetterà agli imprenditori di monitorare la salute della loro attività e a rispettare gli obblighi previsti. Mantenere la conformità con le normative contribuisce a ottenere e mantenere la fiducia di clienti, fornitori e partner commerciali.

L'introduzione di queste nuove funzionalità renderà Impresa Italia uno strumento utile per gli imprenditori italiani. Le notifiche personalizzate e il monitoraggio degli adempimenti semplificheranno la gestione quotidiana e aiuteranno anche a prevenire problemi e a cogliere le opportunità di crescita.

Leggi anche