Si ancora molto distanti dalla definizione di aumenti e rinnovi contrattuali per i medici di famiglia ed allarme tra nuovi scioperi e carenza di personale
Cosa si prospetta per i medici di famiglia nella nuova Manovra Finanziaria 2024-2025? Si va verso la definizione delle misure ufficiali della Manovra finanziaria 2024-2025 ma sono ancora tante le questioni da risolvere, dalle coperture necessarie da trovare, alle priorità da affrontare, ai rinnovi dei contratti da chiudere, soprattutto quelli della Sanità e degli Statali.
E proprio a causa delle incertezze sul rinnovo del Ccnl Sanità, i medici di famiglia sono sul piede di guerra e minacciano nuovi scioperi se il governo non procederà a soluzioni economiche adeguate per il rinnovo del Ccnl.
E montano le proteste. I motivi sono diversi: manca l'atto di indirizzo indispensabile per arrivare alla firma dell'accordo collettivo nazionale 2022-2024 e mancano le risorse aggiuntive dedicate all'assistenza territoriale.
I medici hanno già annunciato che, in assenza di risposte concrete da parte del governo, saranno tutti pronti a dichiarare lo sciopero.
Secondo Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, bisognerebbe trovare almeno 10 miliardi da investire sui professionisti della salute e su altre misure necessarie, come interventi di detassazione sulle indennità di quota variabile e di decontribuzione rispetto al personale assunto direttamente dai medici.
La posizione dei medici di famiglia e la relativa situazione di ‘vuoto’ che si è venuta a creare durante le discussioni sulla prossima Manovra avranno chiare e attese ripercussioni per gli italiani.
Le principali conseguenze saranno soprattutto due: