Il design della Volkswagen ID.2X si caratterizza per linee moderne e aerodinamiche, mirate a massimizzare l'efficienza energetica.
Volkswagen ha confermato l'arrivo di un nuovo modello, Volkswagen ID.2X, suv compatto che prenderebbe il posto della T-Cross. Con un prezzo di partenza annunciato intorno ai 25.000 euro, ID.2X puntare a rendere la mobilità accessibile a un pubblico ampio e a mantenere alto il livello di qualità, sicurezza e innovazione che contraddistingue il marchio tedesco.
Il modello sarà basato sulla piattaforma MEB Entry, una versione ottimizzata della piattaforma modulare per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen. Con questa nuova proposta, Volkswagen intende posizionarsi nel segmento in rapida crescita dei suv. Ecco i dettagli:
La configurazione degli spazi interni è stata ottimizzata per garantire il comfort ai passeggeri, con particolare attenzione alla gestione dello spazio disponibile. Questo approccio assicura che, nonostante le dimensioni compatte, l'abitacolo risulti arioso e ben organizzato, con una plancia dotata di un sistema di infotainment di ultima generazione, compatibile con i più avanzati sistemi di connettività e assistenza alla guida.
Sotto il cofano, Volkswagen ID.2X offrirà due opzioni di batteria: una da 38 kWh e un’altra più potente da 58 kWh. Quest’ultima garantirà un’autonomia fino a 450 chilometri secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il suv sarà equipaggiato con un motore elettrico anteriore che permetterà una guida fluida e reattiva, ideale per il traffico urbano.
Oltre alle prestazioni in termini di autonomia, ID.2X sarà dotata di un sistema di ricarica rapida, capace di recuperare una percentuale di energia in pochi minuti. Volkswagen ha investito nella riduzione del peso complessivo del veicolo, utilizzando materiali leggeri ma robusti, per migliorare l'efficienza energetica e la maneggevolezza.
Volkswagen ID.2X farà il suo debutto ufficiale a settembre durante l'importante evento IAA Mobility di Monaco, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama automobilistico europeo. Il lancio sul mercato è previsto per il 2026, periodo entro cui la casa tedesca conta di completare una rete di infrastrutture di ricarica dedicate, sia in ambito urbano che extraurbano, per supportare i clienti del veicolo.
Con l'introduzione della ID.2X, Volkswagen intende sostituire gradualmente la T-Cross nella propria gamma con un'alternativa elettrica più in linea con le nuove politiche ambientali europee e con la domanda di mobilità sostenibile.