Quali sono e chi può usufruire delle agevolazioni disponibili per l’acquisto di lavatrici nel 2024: chiarimenti e spiegazioni
Quali bonus e detrazioni esistono se si deve comprare una lavatrice nuova e a chi ne ha diritto? Chi ha la Legge 104 può beneficiare di diverse agevolazioni e aiuti, tra cui anche sostegni economici per l’acquisto di elettrodomestici, come le lavatrici.
Il bonus elettrodomestici vale su un limite di spesa di 5mila euro e la detrazione viene divisa dieci quote annuali di pari importo.
Il bonus elettrodomestici 2024 vale per specifiche categorie di elettrodomestici, in particolare per gli elettrodomestici cosiddetti grandi, come frigoriferi, piani cottura, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, lavastoviglie, forni elettrici e a microonde, stufe, condizionatori, climatizzatori e di classe energetica alta.
In particolare, il bonus elettrodomestici al 50% vale per i grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla classe E per le lavatrici, come anche per le lavasciugatrici e le lavastoviglie e alla classe A per i forni, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
Il bonus elettrodomestici 2024 per comprare la lavatrice spetta a chi sostiene le spese per ristrutturare casa ed effettua i pagamenti con strumenti tracciabili e avendo sempre cura di conservare tutti i documenti.
E’ possibile comprare una lavatrice in modo agevolato o a prezzi scontati anche avendo la Legge 104 consegnando al rivenditore apposita documentazione che comprende:
certificazione rilasciata dalla ASL competente che attesti l’importante invalidità o disabilità e il carattere permanente della stessa.
Chi ha la Legge 104 può beneficiare dell’Iva agevolata al 4% sul costo della lavatrice al momento dell’acquisto ma può anche beneficiare della detrazione Irpef del 19% in fase di dichiarazione dei redditi, presentando apposita documentazione, come fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto del prodotto comprato dal disabile o da un suo familiare, certificato di disabilità o invalidità rilasciato dalla ASL di competenza, certificazione d’invalidità civile, di servizio, di lavoro o di guerra, rilasciata da apposita commissione sanitaria.
Chi ha la Legge 104 può beneficiare delle agevolazioni per comprare una lavatrice, cioè Iva agevolata e detrazione Irpef, nei casi d’invalidità psichica, fisica o sensoriale.