Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuove tempistiche più veloci per pagamenti fatture Pa nel 2024 (altrimenti taglio premi dipendenti)

di Marianna Quatraro pubblicato il
tempi pagamenti pa

Cambiano i tempi di pagamento delle fatture della P.A. nel 2024: quali sono le novità previste e le conseguenze se non si rispettano i nuovi tempi

Quali sono le nuove tempistiche più veloci per pagamenti fatture Pa nel 2024 e relative conseguenze? Al via la riforma dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, che prevede nuovi obblighi e obiettivi per i dirigenti con diverse conseguenze per il riconoscimento di premi. 

  • Quali sono le nuove tempistiche più veloci per pagamenti fatture Pa nel 2024
  • Quali sono le conseguenze se non si rispettano i nuovi tempi più veloci per il pagamento delle fatture della Pa

Quali sono le nuove tempistiche più veloci per pagamenti fatture Pa nel 2024 

Tra gli obiettivi del Pnrr sono riportati tempi più rapidi e veloci di pagamenti delle fatture della Pubblica Amministrazione nel 2024. Stando a quanto confermano le ultime notizie, i ‘nuovi’ pagamenti delle fatture dovranno avvenire in 30 giorni che salgono a 60 se a pagare è un’azienda sanitaria.

Quali sono le conseguenze se non si rispettano i nuovi tempi più veloci per il pagamento delle fatture della Pa

Diverse le conseguenze previste se non si rispettano i nuovi tempi più veloci per il pagamento delle fatture della P.A., che ricadono innanzitutto sui dipendenti che avranno premi ridotti se non rispettanno i nuovi tempi più rapidi.

In particolare, è stato stabilito che i dirigenti pubblici che non pagheranno tempestivamente le fatture per beni e servizi acquistati dalle loro amministrazioni riceveranno premi ridotti. E stesso discorso vale per superiori, direttori e capi di dipartimento. 

Di contro, chi rispetta i nuovi tempi di pagamento più rapidi delle fatture della P.A. nel 2024 avrà premi più consistenti. Inoltre, se non si rispetta il nuovo obbligo di pagamento più rapido di pagamento delle fatture della P.A., si rischia di incorrere in multe salate, calcolate per ogni giorno di mancato rispetto dei tempi. 

Entrando più nel dettaglio, nei contratti individuali dei dirigenti che si occupano di pagamenti, dei loro superiori, quindi direttori generali e capi di dipartimento, viene inserito il rispetto dei tempi di pagamento delle fatture commerciali come elemento da valutare ai fini del riconoscimento dei premi di risultato e per chi non rispetta i nuovi tempi più rapidi, il premio viene tagliato di un minimo del 30%.

Le amministrazioni pubbliche dovranno attribuire obiettivi annuali alle figure apicali, cioè direttori generali o capi dipartimento, in base a dimensione e modello organizzativo adottato e il mancato raggiungimento degli obiettivi implicherà la non erogazione di almeno il 30% della retribuzione di risultato correlata.

I controlli sul giusto sul corretto rispetto dei tempi di pagamento delle fatture della P.A. da parte dell’organo di controllo di regolarità amministrativa e contabile su dirigenti, direttori generali e capi di dipartimento non saranno effettuati a campione, ma saranno generalizzati, per cui si tratta di una verifica che interesserà tutti i dipendenti della P.A. I risultati delle verifiche saranno sempre documentate nelle riunioni collegiali.


 

Leggi anche