Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali motori, freni e meccanica montano le auto Dacia?

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quale modello Dacia 2022 scegliere

Le gamme di veicoli Dacia 2022 si distinguono per un design abbastanza semplice, equipaggiamento di base e motori collaudati. Tutti i dettagli.

Integrata dal Gruppo Renault nel 1999, Dacia è un marchio rumeno nato nel 1966. All'inizio, questa casa automobilistica ha cercato di farsi largo nel segmento delle auto di lusso e di fascia alta.

Negli anni e dopo l'acquisizione da parte di Renault si è affermata sul mercato europeo proponendo modelli di veicoli a basso costo. Inoltre, con la Dacia Sandero, è in testa alle altre gamme della casa madre Renault e di altri noti marchi del settore in termini di vendite di auto nuove. Ma entriamo di più nei dettagli per conoscere le caratteristiche di questi modelli ovvero:

  • Motori e freni delle auto Dacia nel 2022
  • Quale modello Dacia 2022 scegliere

Motori e freni delle auto Dacia nel 2022

Le gamme di veicoli Dacia si distinguono per un design abbastanza semplice, equipaggiamento di base e motori collaudati. Secondo alcuni media specializzati in analisi, prove tecniche e test di affidabilità, Dacia è considerato un marchio complessivamente affidabile.

Di certo le dotazioni e la qualità sono adeguate al prezzo contenuto, questo marchio riesce comunque a detronizzare molte case automobilistiche francesi e tedesche rinomate nel settore. La gamma dei motori della Dacia comprende quattro scelte.

Più esattamente si tratta del diesel 1.5 Blue dCi da 115 CV a 2 o 4 ruote motrici con cambio manuale a 6 rapporti, e del benzina 1.0 TCe 2WD da 90 CV. A cui aggiungere i propulsori 1.3 a benzina e 1.0 a Gpl. Il tutto accompagnato da freni anteriori con dischi autoventilanti e freni posteriori a tamburo.

Ancora più specificatamente, le versioni attuali della Dacia Sandero sono dotate di un motore esclusivamente a benzina o di un motore a benzina-GPL. In versione benzina, Sandero può essere equipaggiato con un motore SCe 65 con cambio manuale, un motore TCe 90 con cambio manuale o un motore TCe 90 CVT. Sandero a doppia alimentazione è dotata di un motore Eco-G 100 con cambio manuale a 6 marce. Questo tipo di motore eroga una potenza massima di 101 CV con una coppia di 170 nm.

Quale modello Dacia 2022 scegliere

Sono 5 i modelli Dacia sono offerti sul mercato: Sandero, Duster, Jogger, Lodgy e Spring.

Lanciata nel 2008, Sandero è la gamma più venduta di Dacia. Questa city car è disponibile in una versione classica con allestimenti Access, Essential e Comfort. Dacia Sandero è disponibile anche in una versione Stepway che si distingue per dotazioni aggiuntive come barre portatutto modulari, aria condizionata manuale o automatica o tappezzerie specifiche.

Nel segmento crossover e suv, Dacia propone il Duster. Questo veicolo, commercializzato dal 2010, è disponibile in 5 finiture, ovvero Essential, Comfort, Prestige, Prestige+ ed Extreme Limited Series.

Dacia è presente anche nel segmento delle auto familiari con il Jogger disponibile negli allestimenti Essential, Comfort, Extreme Limited Series ed Extreme+ Limited Series.

Lodgy è un modello Dacia familiare che si distingue per gli interni spaziosi e il design elegante. Questa gamma è disponibile con gli allestimenti Essential, Stepway e Limited Edition 15 anni.

Dacia ha anche un modello di veicolo 100% elettrico, la Spring, disponibile nelle finiture Comfort e Comfort Plus. Per quanto riguarda la dotazione multimediale e di navigazione, è dotato di un sistema Media Nav e di una mappa dell'Europa occidentale.

Leggi anche