Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali sono i bonus e le agevolazioni fiscali per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024

di Marianna Quatraro pubblicato il
bonus allarmi casa

Cosa prevede e per chi il bonus disponibile per l’installazione di allarmi in casa o in giardino: regole in vigore nel 2024

Quali sono i bonus e le agevolazioni fiscali per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024? Per l’installazione di sistemi di allarme in casa o in giardino sono diversi i bonus e le agevolazioni disponibili il prossimo anno che permettono di risparmiare sui costi di acquisto e installazione. Vediamo quali sono e cosa prevedono. 

  • Bonus sicurezza per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024
  • Come aver bonus sicurezza per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024

Bonus sicurezza per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024

Per installare allarmi in casa e in giardino è disponibile nel 2024 il bonus sicurezza, che prevede una detrazione del 50% del costo sostenuto per l'acquisto, installazione e progettazione di interventi volti ad aumentare la sicurezza della propria casa, proprio come sistemi di allarme e antifurti, e valido per importi massimi di spesa di 96mila euro.

Tra i diversi bonus disponibili nel 2024 per lavori in casa, il bonus sicurezza vale non solo per l'installazione di allarmi, ma anche per recinzioni, antifurti, videocitofoni e altre apparecchiature di sicurezza. 

Il bonus sicurezza per mettere allarmi in casa o in giardino nel 2024 spetta a tutti i contribuenti privati soggetti ad Irpef che siano:

  • proprietari dell’immobile;
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione);
  • inquilini di casa in affitto;
  • comodatari;
  • familiari conviventi del proprietario dell’immobile a condizione di documentare le spese sostenute per la ristrutturazione edilizia/sicurezza;
  • imprenditori individuali, società semplici o società in nome collettivo.

Come aver bonus sicurezza per installare allarmi in casa e in giardino nel 2024

Per usufruire del bonus sicurezza 2024 per la casa non bisogna presentare alcuna domanda, perché si tratta di una detrazione fiscale che scatta solo in dichiarazione dei redditi.

Per usufruire del bonus sicurezza, il pagamento per acquisto e installazione di sistemi di allarme in casa o in giardino deve avvenire con sistemi tracciabili, come bancomat, carte di credito, o tramite bonifico bancario, dove devono essere riportati codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento e che usufruirà della detrazione, codice fiscale o numero di partita Iva dell’impresa che ha effettuato il lavoro e causale del versamento, comprensiva di numero e data della fattura. È necessario conservare poi tutti i documenti relativi ai lavori effettuati.

In dichiarazione dei redditi bisogna riportare la spesa e i dati catastali dell’immobile dove è stato installato l’impianto. Per usufruire del bonus sicurezza con detrazione al 50% per l’installazione di allarmi in casa o in giardino nel 2024 bisogna, inoltre, essere in regola con i pagamenti Imu.

Leggi anche