Un aspetto chiave che emerge dall'edizione 2023 del Customer Service Index di J.D. Power è il calo della soddisfazione degli automobilisti nei confronti dell'assistenza ricevuta.
La valutazione dell'assistenza clienti è un parametro cruciale per valutare l'affidabilità delle case automobilistiche. Non tutti costruttori riescono a gestire in modo impeccabile i problemo dei propri clienti. Sono coinvolti diversi parametri, e in molti casi, l'assistenza clienti può variare in base al mercato e al marchio.
L'analisi annuale Customer Service Index di J.D. Power fornisce uno sguardo approfondito sullo stato dei servizi di assistenza clienti delle case automobilistiche. Questa indagine offre spunti di riflessione interessanti sullo stato del mercato automobilistico evidenziando i brand che si sono distinti positivamente o negativamente nell'ultimo anno. Ecco i dettagli:
Secondo i risultati dello studio, l'opinione dei proprietari di auto elettriche ha un impatto sul punteggio complessivo del Customer Service Index di J.D. Power. In media, la soddisfazione dei proprietari di veicoli elettrici è inferiore di 42 punti rispetto a quella dei proprietari di auto con motore a combustione interna.
Una certa insoddisfazione riguardo alla preparazione dei canali di assistenza delle case automobilistiche americane in merito alle auto elettriche.
Le case automobilistiche giapponesi emergono come leader nella soddisfazione dei clienti, secondo le valutazioni di J.D. Power. In tutte le categorie, i marchi nipponici guidano le classifiche:
Estendendo l'analisi ai brand generalisti del mass market, Mitsubishi si posiziona al primo posto con un punteggio totale di 884, seguita da Mazda con 870. Il segmento registra una media di soddisfazione di 842 punti, con Volkswagen, Ford, Jeep e Chrysler sotto la media. Hyundai, dopo le prestazioni deludenti nel segmento premium con Genesis, chiude al penultimo posto anche in questa classifica.
Per quanto riguarda i suv, Mitsubishi si colloca al primo posto per soddisfazione nei servizi di assistenza al cliente, mentre la classifica relativa alle auto è guidata da Subaru e Mazda. Nel segmento dei truck, Nissan si posiziona al vertice con 886 punti, mentre la media è di 838, con Ford e Ram al di sotto della media.
Per l'ottavo anno consecutivo Renault e Dacia sono state nominate Customer Service dell'anno nella categoria Costruttori automobilistici.
Questo riconoscimento è stato ottenuto attraverso una campagna di mystery shopping durata otto settimane, coinvolgendo tutti i canali di comunicazione delle due marche con i clienti. La valutazione ha considerato le interazioni quotidiane, come telefonate, e-mail, ricerche online, contatti tramite social network e conversazioni in chat.
La valutazione del sito web dacia.fred e l'analisi delle richieste di informazioni e reclami relativi ai prodotti e servizi delle due marche hanno contribuito a questo riconoscimento.