Durante le ferie obbligatorio rispondere alle chiamate di lavoro? Cosa prevedono normative, CCNL e giurisprudenza nel 2025 per tutelare il diritto al riposo
Nonostante il diritto alla disconnessione, alcuni datori di lavoro continuano a contattare i propri dipendenti durante le vacanze e le ferie. Hanno davvero il diritto? I lavoratori dovrebbero rispondere? Possono essere sanzionati se non si rendono disponibili per la loro azienda durante le vacanze? La questione è complessa e richiede un'analisi approfondita delle normative vigenti, dei contratti collettivi e della giurisprudenza consolidata.
Secondo le disposizioni vigenti, il datore di lavoro non può contattare uno dei suoi dipendenti per motivi professionali al di fuori dell'orario di lavoro. Ciò vale quindi per le pause pranzo, le serate, i fine settimana e i giorni festivi.
Non a caso si parla di diritto alla disconnessione che implica che i lavoratori non devono essere raggiungibili in qualsiasi momento dal datore di lavoro. Solo in questo modo viene rispettato il tempo di riposo necessario per i dipendenti così come la privacy.
Il fatto di non essere raggiungibile durante un congedo non è colpa del lavoratore e per questo non può essere licenziato. Il lavoratore ha quindi il diritto di rimanere irraggiungibile per tutta la durata del congedo.
Esistono tuttavia specifiche situazioni in cui il dipendente potrebbe essere tenuto a rispondere alle comunicazioni aziendali anche durante le ferie:
I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro disciplinano in modo specifico le modalità di contatto durante i periodi di riposo:
La Corte di Cassazione ha più volte affrontato la questione, stabilendo principi chiari:
Dal mancato godimento delle ferie deriva il diritto del lavoratore al pagamento dell'indennità sostitutiva, che ha natura retributiva, in quanto rappresenta la corresponsione del valore di prestazioni non dovute e non restituibili in forma specifica.
L'assenza di un'espressa previsione contrattuale non esclude l'esistenza del diritto a detta indennità sostitutiva, che non sussiste se il datore di lavoro dimostra di avere offerto un adeguato tempo per il godimento delle ferie, di cui il lavoratore non abbia usufruito.
La giurisprudenza ha inoltre chiarito che il diritto alle ferie non può essere condizionato alle sole esigenze aziendali, ma deve bilanciare gli interessi del lavoratore con quelli dell'impresa.
È importante distinguere tra diverse tipologie di contatti durante le ferie: