Quali sono le reali possibilità che possa essere scoperto un abuso edilizio: i casi e i chiarimenti
Quante possibilità reali ci sono che venga scoperto un abuso edilizio? Il fenomeno dell’abusivismo edilizio è molto diffuso nel nostro Paese e, nonostante anche le tragedie che continuano a mietere vittime in Italia, la sua pratica non si arresta.
Diverse sono state negli anni le iniziative dei diversi governi volti a contrastare gli abusi edilizi in Italia, ma pochi sono stati i risultati positivi ottenuti. Vediamo allora quali sono le possibilità che un abuso edilizio venga scoperto.
Nonostante i controlli si siano intensificati, continuano ad essere ancora molti gli abusi edilizi che si verificano.
E ogni anno sono sempre molto pochi quelli che vengono scoperti rispetto a quelli effettivamente realizzati
Stando a quanto emerge da dati recenti, se tra il 2007 e il 2015 l'indice di abusivismo era passato da 9 a 19,9 costruzioni abusive ogni cento autorizzate, nel 2021 sono state costruite in media 15,1 abitazioni abusive ogni cento abitazioni autorizzate.
E sono sempre relativamente basse le possibilità che un abuso edilizio venga scoperto, a meno che non ci siano segnalazioni specifiche.
Da una parte, grazie alla nuova semplificazione delle comunicazioni e all’uso degli strumenti di controllo sul territorio da parte degli enti locali, potrebbe esserci un aumento delle scoperte degli abusi edilizi, ma, dall'altra parte, molto rimane bloccato fino a quando non sarà fatta una vera e propria riforma del catasto.
Stando, infatti, a quanto annunciato, con la nuova riforma del catasto dovrebbe essere previsto un nuovo sistema di aggiornamento di tutti i dati catastali delle case, da cui dovrebbero emergere gli immobili fantasma e i relativi abusi edilizi.