Cosa cambia per i lavoratori con Contratto Cooperative sociali 2024 dopo il recente rinnovo: le novità previste e le modifiche approvate
Cosa prevede il rinnovo del contratto Ccnl Cooperative sociali 2024 e quali sono le novità decise? E' sottoscritto l’accordo per le modifiche ufficiali al Contratto collettivo nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
Le principali novità approvate riguardano:
Sono stati, infatti, decisi gli aumenti dei minimi retributivi nelle seguenti misure:
È stato, inoltre, definito un elemento temporaneo aggiuntivo a partire dal primo gennaio 2025 per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia e per gli educatori professionali socio pedagogici inquadrati nel Livello D1.
E’ stata poi eliminata l’indennità di reperibilità occasionale, mentre le ore di reperibilità notturna trascorse nella struttura rientreranno nell’orario di lavoro retribuito e saranno calcolate insieme all’indennità di reperibilità.
Le novità interessano anche il pagamento della quattordicesima: dal 2025, infatti, la mensilità aggiuntiva sarà corrisposta con le spettanze di giugno di ogni anno.
L'importo da pagare sarà pari alla metà della mensilità in vigore nel mese di corresponsione.
Le ulteriori modifiche del rinnovo del contratto Ccnl Cooperative sociali 2024 riguardano la maternità e i tempi di vestizione e svestizione.
Entrando più nel dettaglio, relativamente alla maternità, è stato deciso dal primo gennaio 2024 il trattamento per il periodo di astensione obbligatoria sarà integrato fino al raggiungimento del 100% della normale retribuzione percepita.
Per quanto riguarda i tempi di vestizione e svestizione, è stato deciso di riconoscerli nell’orario lavorativo entro la soglia dei 15 minuti.