Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Rinnovo contratto CCNL metalmeccanici 2024, perchè è così importante e decisivo per tutti

di Marianna Quatraro pubblicato il
contratto metalmeccanici decisivo

Per quale motivo il rinnovo del contratto dei Metalmeccanici è considerato importante e decisivo per tutti: cosa ci si aspetta

Perché il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici è considerato decisivo per tutti? Il Contratto dei Metalmeccanici interessa in Italia una fetta consistente di lavoratori attivi, perché si tratta di una tipologia di Ccnl che vale per numerosi comparti essenziali dell’economica. Vediamo nel dettaglio come e quanto sia decisivo definire il nuovo Ccnl di questo settore. 

  • Il rinnovo del Ccnl Metalmeccanici è fondamentale e decisivo per tutti
  • Ma come procedono le discussioni per il rinnovo contrattuale?

Il rinnovo del Ccnl Metalmeccanici è fondamentale e decisivo per tutti

Secondo i dati dell’Inps, il Contratto dei metalmeccanici è il secondo Ccnl più diffuso in Italia, dopo quello del Commercio e i numeri ci fanno ben capire perché il suo rinnovo sia così importante e decisivo. 

I dipendenti con questo Ccnl, tra l’industria e l’artigianato, sono circa 2 milioni e quelli legati all’informatica circa mezzo milione.

Sono diversi i settori coperti da tale Ccnl che impiegano, dunque, milioni di lavoratori, dal settore della lavorazione dei metalli, e quindi per gli impianti siderurgici, alle fabbriche che producono macchine, apparecchi e mezzi di trasporto, alle officine artigianali, alle aziende che producono macchinari di ospedali, agli studi di progettazione o aziende che si occupano della produzione di hardware a software.

Per fare un importante esempio, la multinazionale Accenture impiega i suoi dipendenti con il Ccnl Metalmeccanico, pur non presentandosi come la fabbrica di Mirafiori, ma molto più sfavillante. 

Ma come procedono le discussioni per il rinnovo contrattuale?

Dopo i diversi scioperi tenutisi e le continue manifestazioni, Fim e Uilm continuano a rilanciare sulle richieste già presentate per assicurare ai lavoratori un ottimale rinnovo di contratto.

Le richieste per il rinnovo del Ccnl riguardano soprattutto l'aumento salariale di 280 euro in tre anni ma anche:

  • la sperimentazione dell’orario a 35 ore a parità di salario; 
  • l’estensione delle ore dedicate alla formazione professionale, con un aumento da 8 a 16 ore, per favorire l’aggiornamento e la crescita delle competenze; 
  • incentivi per la stabilizzazione dell’occupazione e il contrasto alla precarietà; 
  • misure specifiche in materia di salute e sicurezza e di conciliazione vita-lavoro con l’introduzione di misure di welfare aziendale e di flessibilità oraria.
Gran parte delle proposte, però, a partire proprio dall’aumento salariale di 280 euro, è stata respinta dalle associazioni datoriali.

Si spera che Federmeccanica riprenda la trattativa con uno spirito costruttivo e si possa arrivare finalmente alla conclusione delle discussioni con la firma del Ccnl in tempi rapidi.