Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Rinnovo contratto elettrico CCNL 2025, al via le trattative. Cosa chiedono i sindacati

di Marianna Quatraro pubblicato il
rinnovo contratto elettrico

Chiesto un aumento di 335 euro per il rinnovo del Contratto Elettrico scaduto il 31 dicembre 2024: quali sono le altre richieste dei sindacati

Quali sono le richieste dei sindacati per il rinnovo del Contratto Elettrico 2025-2027? Dopo il varo, lo scorso ottobre 2024, della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Ccnl (scaduto il 31 dicembre 2024) si preparano a partire le trattative per giungere ad un accordo il prima possibile. Vediamo di seguito nel dettaglio cosa chiedono le forze sindacali.

  • Gli aumenti chiesti dei sindacati per il rinnovo del Ccnl elettrico 2025-2027
  • Le altre richieste

Gli aumenti chiesti dei sindacati per il rinnovo del Ccnl elettrico 2025-2027

Lunedì scorso 13 gennaio, gli organismi nazionali di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil hanno approvato all’unanimità la proposta di piattaforma per il rinnovo del Ccnl elettrico. 

La richiesta economica presentata dai sindacati alle controparti datoriali è di un aumento di 335 euro sul parametro medio di riferimento per il triennio.

Precisiamo che i lavoratori impiegati con contratto elettrico ad ottobre 2024 hanno ricevuto gli aumenti mensili in busta paga, in base al quarto incremento previsto dal precedente rinnovo contrattuale, con validità dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, per un importo variabile da 19,75 a 50,38 euro mensili, in relazione al livello di inquadramento del dipendente.

Ora si punta a definire un ulteriore incremento per il nuovo Ccnl. 

Le altre richieste 

Inoltre, in virtù della transizione energetica e digitale e dell’introduzione della intelligenza artificiale, i sindacati chiedono anche di avviare discussioni sulla progressiva riduzione dell’orario di lavoro, a partire da quella su base annua. 

Sulla piattaforma sono, inoltre, riportate ulteriori proposte per:

  • consolidare l’applicazione del Contratto a tutte le attività elettriche;
  • migliorare le parti normative riguardanti la classificazione, l’orario di lavoro e i riposi, lo smart working, le ferie, la malattia, la formazione, ma non solo;
  • aumentare e potenziare le forme di dialogo sociale e di partecipazione nelle aziende;
  • continuare a lavorare sullo sviluppo della normativa contrattuale in materia di Salute e Sicurezza dei lavoratori, con un ruolo sempre più attivo dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza;
  • rafforzare il welfare, aumentando in particolare il contributo economico contrattuale per la Sanità Integrativa.
Si discuterà anche dell'estensione di applicazione del Ccnl all’intera filiera elettrica, dalla generazione alla vendita, e del rafforzamento della definizione delle attività esclusive e distintive del settore elettrico.