Cosa cambia per i contratti delle forze dell’Ordine nel 2024 e aumenti medi previsti dopo recenti annunci della premier Meloni
Come e di quanto sarà il rinnovo del contratto forze dell'ordine nel 2024 dopo l'intervento della Meloni? Si va verso l’effettivo rinnovo del contratto per le Forze dell’Ordine nel 2024 per cui è stata la stessa premier Meloni ad assicurare diversi interventi. Del resto, si tratta di contratti scaduti già nel 2021 e che devono essere rinnovati.
Il miliardo e mezzo stanziato nella Manovra Finanziaria 2023-2024 per i rinnovi del contratto 2024 delle Forze dell’Ordine dovrebbe garantire un aumento medio delle retribuzioni che si aggira attorno al 5,8%.
Si stimano aumenti medi a regime di circa 195 euro per le forze di polizia, 187,7 per le Forze Armate e 179,4 euro per i vigili del Fuoco. Gli aumenti per il rinnovo dei contratti delle Forze dell’Ordine sono differenti, dunque, in base al corpo di appartenenza. Ma non solo.
La premier Meloni, durante il recente incontro con i sindacati di polizia ed i Cocer, ha anche annunciato ulteriori novità per le Forze dell’Ordine e lo stanziamento di 38 milioni l’anno per la stipula della polizza assicurativa antinfortunistica a copertura dei rischi che il personale in divisa corre più di altri dipendenti pubblici e che si saranno anche misure compensative perché il comparto non gode di forme di previdenza integrativa, con un primo stanziamento di 15 milioni di euro per il 2024-2025.