Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Ritorna il cashback sulla benzina e diesel nel 2024, ecco chi e come può averlo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Facilitazioni benzina e diesel

Il Programma '2% Cashback ogni rifornimento carburante con Telepass' mira a promuovere l'utilizzo del servizio di pagamento dei rifornimenti di benzina e diesel.

Benzina e diesel continuano a costare troppo, cosa fare per risparmiare? Le possibilità reali per risparmiare sono in realtà poche e arrivano dai privati. Telepass è un sistema elettronico di pagamento che consente agli utenti di effettuare transiti presso i caselli autostradali senza l'uso di contanti o monete, contribuendo a migliorare l'efficienza del tempo di percorrenza. Oltre alla sua funzione principale, offre anche un vantaggio economico significativo attraverso un programma di sconti.

Questa iniziativa prevede un cashback per ogni transito autostradale effettuato che può essere utilizzato per l'acquisto di carburante ovvero benzina e diesel. Vediamo cosa si tratta e come di risparmiare sul costo della benzina:

  • Ecco il cashback benzina di Telepass 2024
  • Facilitazioni benzina e diesel accanto al cashback

Ecco il cashback benzina di Telepass 2024

Il Programma "2% Cashback ogni rifornimento carburante con Telepass" mira a promuovere l'utilizzo del servizio di pagamento dei rifornimenti di benzina e diesel offerto da Telepass attraverso le sue app ufficiali. Attivo fino al 31 maggiore, offre un cashback del 2% sugli importi complessivi dovuti a Telepass per ciascuna transazione effettuata tramite il Servizio di pagamento Rifornimento Carburante.

Questo beneficio è disponibile per i clienti titolari di un Contratto Telepass Pacchetto Plus o Telepass Pay X, fino a un limite massimo di 15 euro durante il periodo indicato, conformemente alle norme e condizioni stabilite per l'utilizzo del servizio.

Il calcolo dell'importo della riduzione relativa ai rifornimenti carburante effettuati tramite app da parte del cliente beneficiario segue un approccio percentuale rispetto all'ammontare complessivo da pagare a Telepass, come definito nei termini, condizioni e durata del programma. Il tasso percentuale utilizzato per determinare la riduzione è fissato al 2%.

L'importo esatto della riduzione per ciascun pagamento Telepass relativo al rifornimento carburante sarà comunicato attraverso la prima rendicontazione utile, con evidenza apposita consultabile nell'archivio teansazioni delle app e nell'area riservata del sito di Telepass.

Questa riduzione del 2% è applicabile fino a un limite massimo complessivo di 15 euro per le transazioni effettuate tramite il servizio di pagamento rifornimento carburante durante il periodo del programma. Il cashback del 2% viene riconosciuto esclusivamente se le transazioni di rifornimento carburante avvengono in date diverse durante il periodo di validità del programma. Il cashback non è convertibile in denaro.

Facilitazioni benzina e diesel accanto al cashback

Accanto al cashback di Telepass, un altro modo per risparmiare sono le facilitaziioni benzina destinate solo alle famiglie con un reddito Isee non superiore a 15.000 euro, già beneficiarie della Carta Risparmio Spesa e analogamente al bonus trasporti. Questo criterio di selezione è finalizzato a garantire che il sostegno finanziario sia indirizzato alle famiglie che ne hanno maggiormente bisogno. La determinazione dell'assegnazione del bonus tiene conto di diversi parametri, quali la composizione familiare, la presenza di figli minorenni e la loro età.

Questi parametri sono utilizzati per stabilire una graduatoria di priorità nell'erogazione del bonus, assicurando una distribuzione equa e mirata delle risorse disponibili. Oltre alle famiglie a basso reddito, anche i pensionati con un Isee inferiore a 15.000 euro hanno diritto al bonus benzina, seguendo criteri di priorità simili a quelli adottati per la Carta Risparmio Spesa.

In questo meodo si amplia la portata della misura, coinvolgendo un segmento maggiore della popolazione potenzialmente colpito dall'incremento dei costi energetici. Il bonus, utilizzabile solo per l'acquisto di carburante, viene accreditato direttamente sulla social card Dedicata a te. Questo sistema di distribuzione diretta semplifica l'accesso al beneficio per le famiglie idonee, eliminando procedure burocratiche complesse.



Leggi anche