Qual è la procedura da seguire per modificare una domanda di pensione già fatta e quando è possibile farlo: i chiarimenti
Come fare a modificare una domanda di pensione già presentata all'INPS? Quando si è in procinto di maturare i requisiti per andare in pensione, è possibile già presentare domanda all'Inps.
Dal momento in cui si raggiungono i requisiti pensionistici, è possibile richiedere il trattamento all'Inps in qualsiasi momento. Vediamo se e come è possibile modificare una domanda di pensione già fatta.
Bisogna poi cliccare sulla sezione ‘Le mie domande’ e seguire il percorso ‘Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione’.
È possibile modificare una domanda di pensione già presentata all’Inps solo quando risulta in stato ‘Da completare’.
In questo caso, bisogna seguire la seguente procedura:
Se la domanda risulta già ‘Inviata’ non si può modificare ma si può solo integrare allegando l’eventuale ulteriore documentazione utile.
Le tempistiche per modificare una domanda di pensione già presentata non sono, in realtà, certe e ufficiali.
Dipende, infatti, dai tempi di lavorazione della stessa, per cui bisognerebbe tenere monitorato il suo stato e capire fino a quando è possibile effettuare le modifiche necessarie.
Bisogna tenere presente che i tempi di lavorazione di una domanda di pensione da parte dell’Inps sono compresi tra i 55 e i circa 90 giorni.