Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Calcolo percentuali invalidità, come vengono assegnate

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
calcolo percentuali invalidita

Come si calcolano le percentuali dell'invalidità: cosa prevedono le norme in vigore e i chiarimenti

Come vengono assegnate le percentuali di invalidità? L'importanza del grado di invalidità riconosciuto ai pazienti è molto importante perché proprio in base alla percentuale assegnata si può usufruire dei benefici sociali e delle agevolazioni economiche disponibili. Vediamo allora di seguito come calcolare la percentuale di invalidità.

Come si calcolano e come vengono assegnate le percentuali di invalidità 

Per ottenere il calcolo della percentuale di invalidità e il relativo certificato, bisogna sottoporsi ad una visita medica che viene effettuata da una commissione dell'Ausl e a cui partecipa anche un medico dell'Inps.

Per ottenere le prestazioni di tipo economico spettanti per l’invalidità, la percentuale riconosciuta deve essere di almeno il 74%.

Le percentuali di invalidità che per legge vengono riconosciute sono le seguenti:

  • dal 33% al 73%, per cui vengono concesse assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali.
  • dal 66%, per cui è prevista l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario
  • dal 74% al 100%    Per cui vengono riconosciute prestazioni economiche, come la pensione d'invalidità, o l’indennità di accompagnamento, ecc. 
Le percentuali, che sono definite da un'apposita tablella Inps, vengono assegnate tenendo conto sia delle tante malattie certificate dal medico curante e confermate dalla Commissione medica incaricata della visita, sia delle mancanze a livello fisico o mentale che esse comportanto, e sia di vere proprie formule matematiche.

Cambiano chiaramente le percentuali a seconda che si parli di infermità unica o plurime.

Per ogni malattia o patologia è prevista l'assegnazione di punteggi differenti

I sistemi di calcolo delle percentuali di invalidità più comuni sono

  • formula riduzionistica o formula scalare di Balthazard: IT = (IP1 + IP2) - (IP1 x IP2) in cui IP1 e IP2, per le invalidità parziali
  • formula Salomonica: IT = (ST + FP) / 2 in cui ST è la somma delle invalidità e FP il risultato della formula riduzionistica
  • formula Gabrielli: I = (A1 - A2) / A1 in cui A1 è il grado di abilità preesistente e A2 è quello di attitudine dopo la nuova invalidità
Leggi anche