La nuova Smart #5, suv elettrico lungo 4,7 metri, segna un drastico cambio di rotta per il marchio.
Smart ha svelato il suo nuovo modello, la #5 2024, un D-Suv premium lungo 4,70 metri. Questo veicolo si distingue per un design robusto e imponente, con linee che richiamano quelle di un fuoristrada, e di distingue dai modelli più piccoli #1 e #3. Pensata per offrire grande versatilità, la #5 è adatta sia ai percorsi sterrati che ai lunghi viaggi autostradali, grazie a una batteria da 100 kWh che garantisce un'autonomia di 740 km. Vogliamo approfondire alcuni aspetti:
Smart #5 offre una versione speciale, la Summit Edition, pensata per l'avventura, dotata di accessori come gancio di traino elettrico, protezioni sottoscocca e portapacchi. La batteria da 100 kWh promette un'autonomia di oltre 740 km nel ciclo cinese, sebbene nel ciclo WLTP europeo ci si aspetti una distanza inferiore. La ricarica ultra-rapida a 800 volt consente di passare dal 10% all'80% di carica in soli 15 minuti.
Le specifiche non sono state ufficialmente annunciate, ma si prevede che la versione base abbia 340 CV con trazione posteriore. Sono attese anche varianti a trazione integrale con due motori, tra cui una versione top di gamma con un totale di 645 CV distribuiti sui due assi. La nuova Smart #5 sarà disponibile in Europa a partire dal 2025, portando una combinazione di lusso, spazio e tecnologia avanzata nel segmento dei suv.
L'interno della nuova Smart #5 è stato progettato per offrire un ambiente spazioso e all'avanguardia. I sedili zero-gravity sono uno dei punti di forza: si reclinano fino a 121 gradi, rivestiti in pelle, e integrano airbag e cinture di sicurezza nello schienale. I sedili posteriori, riscaldabili e regolabili, garantiscono un comfort elevato, con uno spazio per la testa di 1.060 mm, parasole elettrico e luci a Led.
Il sistema di intrattenimento del nuovo suv è altamente tecnologico, con un proiettore integrato e un impianto audio dotato di 20 altoparlanti. I display includono un head-up display a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti Lcd da 10,3 pollici e due schermi Amoled da 13 pollici.
L'abitacolo di questa nuova produzione a firma Smart offre una grande flessibilità: i sedili possono essere configurati per creare letti di diverse dimensioni. Sono presenti 34 vani portaoggetti, un bagagliaio posteriore con una capacità massima di 1.530 litri e un vano anteriore da 72 litri, offrendo ampio spazio per tutte le esigenze di carico.