La SuperApp di Poste Italiane, la cui disponibilità è attesa già entro la fine di quest'anno, sarà il principale punto di accesso e il portafoglio digitale per i pagamenti.
C
ome sarà la nuova Super App di Poste Italiane e quale sarà il suo funzionamento? Per il momento non c'è stata alcuna presentazione ufficiale ma solo l'indirizzo generale che è comunque sufficiente per comprendere le potenzialità. Un'applicazione integrata per accedere all'intero ecosistema di Poste Italiane.
La trasformazione dell'ufficio postale in un hub relazionale, seguendo le linee guida del piano Polis e con un maggiore focus sui consulenti. L'innovazione tecnologica, insieme ad altri fattori, nel settore della logistica gioca un ruolo sempre più determinante per compensare la diminuzione della corrispondenza postale. Il tutto nell'ambito del nuovo piano strategico di Poste Italiane finalizzato ad aumentare i ricavi, gli utili e i dividendi.
Con 45 milioni di clienti, sottolinea l'azienda, la superapp si propone come una singola app per 45 milioni di esperienze diverse con profili diversificati e un'interfaccia personalizzabile per ogni esigenza individuale, dalle esigenze quotidiane dei clienti, al profilo per i risparmiatori, al portafoglio per i pagamenti digitali.
La SuperApp di Poste Italiane si incastona nel piano digitale - anzi, nella piattaforma phigitale (fisica e digitale) - illustrato con lo Strategic Plan - The Connecting Platform. L'amministratore delegato Matteo Del Fante ha evidenziato le 23 milioni di interazioni giornaliere e ha sottolineato che l'Italia può fare affidamento su Poste Italiane come pilastro strategico. Poste ha garantito un flusso di dividendi sostenibile e affidabile.
Il tutto sarà realizzato grazie all'implementazione di nuove tecnologie e all'intelligenza artificiale. Come argomentato da Del Fante, "l'introduzione della SuperApp, con il digital payment wallet al centro, e l'evoluzione continua delle nostre proprietà digitali creeranno più valore per i clienti, consentendo loro di scegliere l'esperienza omnicanale preferita e aumentare la nostra redditività".
E ancora: "continueremo a ottenere rendimenti sostenibili, a lungo termine, per i nostri azionisti, rispondendo contemporaneamente alle esigenze degli stakeholder più ampi. Poste Italiane è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficiente per l'Italia".