Come cambiano i costi dei ticket sanitari per le visite mediche da questo mese di aprile 2024: le tariffe e le ulteriori modifiche previste
Come cambiano le tariffe dei ticket sanitari per le visite mediche nel 2024? Cambiano rispetto a quanto prima previsto i costi dei ticket sanitari da questo mese di aprile 2024.
Se, infatti, finora sono rimasti in vigore i nomenclatori tariffari regionali, da oggi è in vigore un unico tariffario a livello nazionale, il che si traduce nel pagamento di costi uguali in tutta Italia per i ticket sanitari per fare le viste mediche. Vediamo nel dettaglio quali sono i nuovi costi per visita.
In particolare, il ticket per la prima visita medica è di 22 euro e di 16,20 euro per la visita di controllo in generale, ma sono previsti costi differenti per visite specifiche.
Per esempio, si pagano:
33,60 euro per una visita cardiologica;
23,20 euro per una visita otorinolaringoiatrica;
37,80 euro per l’ecografia all’addome inferiore;
15,45 euro per una ecografia al torace;
11,60 euro per un elettrocardiogramma.
Le modifiche relative ai costi dei ticket sanitari prevedono anche un tetto massimo di spesa fissato a 36,15 euro.
Se la prestazione richiesta prevede un costo superiore a tale importo, spetta al Servizio Sanitario Nazionale coprire la differenza.
Infine, un’altra novità riguarda le prestazioni che possono essere inserite all’interno della stessa ricetta.
E’ stato, infatti, stabilito che si possono riportare su una stessa ricetta fino a otto prestazioni relative alla stessa tipologia di visita.
In ogni caso, basta consultare il nuovo nomenclatore per conoscere tutti i nuovi costi delle visite mediche.
Il nuovo nomenclatore riporta, tra le novità relative alle visite mediche, anche tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (PMA) che saranno erogate a carico del Servizio sanitario nazionale e: