Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Volkswagen Tayron, debutta in Italia l'inedito modello in attesa dei nuovi T-Roc, T-Cross e Volkswagen ID.1

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volkswagen Tayron 2025

Volkswagen Tayron si posiziona tra il Tiguan e il T-Roc. Con una lunghezza di circa 4,6 metri, offre un'abitabilità spaziosa.

Volkswagen Tayron si appresta a debuttare in Italia,. Il suv di medie dimensioni, già commercializzato in altri mercati, è una delle novità del brand tedesco per il 2025 e si inserisce in un contesto di rinnovamento della gamma, affiancandosi ai futuri restyling di Volkswagen T-Roc, T-Cross e all'inedita Volkswagen ID.1:

  • Volkswagen Tayron, caratteristiche e posizionamento nel mercato
  • I nuovi T-Roc, T-Cross e l'arrivo della Volkswagen ID.1

Volkswagen Tayron, caratteristiche e posizionamento nel mercato

Volkswagen Tayron si posiziona tra il Tiguan e il T-Roc. Con una lunghezza di circa 4,6 metri, offre un'abitabilità spaziosa, con la possibilità di avere anche una configurazione a sette posti, ideale per le famiglie numerose o per chi ha esigenze di spazio superiori rispetto ai tradizionali suv compatti.

Dal punto di vista estetico, il Tayron segue il nuovo corso stilistico di Volkswagen, con linee nette, un frontale imponente e fari full Led. La calandra pronunciata e le finiture cromate conferiscono un aspetto elegante ma allo stesso tempo dinamico, mentre i cerchi in lega dal design sportivo esaltano il carattere moderno. All'interno, il focus è sulla tecnologia e sulla qualità costruttiva: materiali premium, un ampio display touch da 12 pollici e una strumentazione digitale connessa garantiscono un'esperienza di guida all'avanguardia.

La gamma motori del Tayron comprende propulsori ibridi e plug-in hybrid, con potenze che vanno dai 150 ai 245 CV. Il sistema 4Motion a trazione integrale è disponibile nelle versioni più potenti con benefici per la stabilità e la sicurezza su fondi difficili.

I nuovi T-Roc, T-Cross e l'arrivo della Volkswagen ID.1

L'aggiornamento della gamma suv di Volkswagen non si ferma al Tayron. Nel 2025 sono attese le nuove versioni di T-Roc e T-Cross, due modelli che hanno riscosso successo sul mercato italiano. Il nuovo T-Roc, in particolare, sarà disponibile con una gamma rinnovata di motori mild hybrid e plug-in hybrid, mentre il T-Cross punterà sulla versatilità, con dimensioni più grandi e un miglioramento del comfort di bordo.

L'attenzione maggiore è rivolta all'inedita Volkswagen ID.1, la prima city car completamente elettrica del marchio tedesco, attesa per il 2027. Questo modello segna l'ingresso di Volkswagen nel segmento delle utilitarie elettriche a basso costo, con un prezzo di partenza che dovrebbe aggirarsi attorno ai 20.000 euro. La ID.1 sarà costruita sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata per altri modelli della famiglia ID, e offrirà un'autonomia di circa 300 km con una singola ricarica.

L'arrivo del Volkswagen Tayron in Italia solleva il quesito: vale la pena acquistarlo? Considerando la sua posizione all'interno della gamma Volkswagen e le caratteristiche tecniche, il Tayron è una soluzione interessante per chi cerca un suv spazioso, tecnologico e con motorizzazioni ibride avanzate.

Tra i punti di forza ci sono la qualità costruttiva, l'abitabilità interna e le dotazioni di sicurezza di serie, che includono il Travel Assist, il cruise control adattivo e il Lane Assist per il mantenimento della corsia. Il sistema di infotainment è di ultima generazione e supporta gli aggiornamenti over-the-air, garantendo una tecnologia sempre al passo con i tempi.

Ma non mancano i punti deboli. Il prezzo di partenza, stimato attorno ai 45.900 euro è elevato rispetto ad alcune alternative presenti sul mercato, come Toyota Rav4 Plug-in Hybrid o Hyundai Tucson Hybrid, entrambi suv ibridi con un rapporto qualità-prezzo competitivo.

Leggi anche