BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Expo 2015: cerimonia apertura, inaugurazione domani 30 Aprile 1 Maggio 2015. Calendario,programma eventi.Padiglioni da non perdere

Ancora pochi giorni di attesa prima dell'inizio di Expo 2015. Il tema dell'evento è Nutrire il pianeta, energia per la vita. Apertura fino al 31 ottobre.




Mancano 4 giorni all'inaugurazione di Expo 2015, in programma venerdì 1 maggio. Il tema centrale della manifestazione è "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Saranno presenti 145 Paesi, pari al 94% della popolazione mondiale. Come stabilito dalle regole del Bie, il Bureau international des expositions, i partecipanti alle Esposizioni universali si distinguono in ufficiali e non ufficiali: i primi sono tutti i Paesi (145) e le organizzazioni internazionali (Onu, Unione europea e Cern) che accettano l'invito inviato dal governo della nazione ospitante; mentre i non ufficiali, istituzionali e non, vengono autorizzati a partecipare direttamente dall'organizzatore di ogni singola esposizione.

Il governo italiano ha invitato tutti i Paesi delle Nazioni unite e ha aperto le porte dell'Expo a 13 tra organizzazioni della società civile e aziende, ritenute interlocutori chiave nel dibattito mondiale sulle sfide dell'alimentazione. Le premesse, a detta del commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, sono positive: "C'era scetticismo, ma il mondo crede in noi. La prova: 10 milioni di biglietti venduti, un record nella storia delle esposizioni universali. Non è mai successo prima di un'apertura che un numero così grande di persone avesse dichiarato la propria fiducia". Cosa aspettarsi? "Quello che vedo, vivendo il cantiere, è la bellezza straordinaria che sta venendo fuori".

Abbiamo riassunto in questo articolo i padiglioni più interessanti da visitare all'Expo 2015 mentre per il programma completo degli eventi da qui al 31 ottobre, rimandiamo al programma ufficiale di spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni, presente in questa pagina. La manifestazione avrà luogo su una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati, che include parte del territorio dei comuni di Rho e Pero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il