BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei sabato e domenica 2-3 Maggio gratis e aperti, feste e mostre Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Bologna. Dove andare

Eventi, feste e programma diverse città per trascorrere il Primo Maggio: cosa fare, musei da visitare e Concertone a Roma




AGGIORNAMENTO: Cosa fare e dove andare tra sabato e domenica 2-3 Maggio 2015? Una serie eventi, feste e mostre in tiutte le città italiane e domenica 3 Maggio tanti musei aperti e gratis a Roma, Firenza, Napoli, Milano e tante altre città. Abbiamo visto tutto qui

Per la Festa del Primo Maggio di domani, Roma ospita in Piazza San Giovanni il tradizionale concertone, condotto quest'anno da Camilla Raznovich. Il tema scelto per l’edizione 2015 è ‘La Solidarietà fa la Differenza’. Saliranno sul palco, tra gli altri, Irene Grandi, Alex Britti, Noemi, Enrico Ruggieri, Almamegretta, Nesli, J-Ax, Emis Killan, Bluvertigo, Goran Bregovic, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, GhemonLacuna Coil, Levante, Med Free Orkestra, Pfm, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm.

Via libera anche alla possibilità di visitare le meraviglie della storia della Capitale, dal Colosseo, agli Scavi di Ostia e alle tre sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano), alle Terme di Caracalla, al Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, al Parco di Gabii sulla via Prenestina, alla villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia, al nuovo Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina. E perché non pensare a lunghe passeggiate per Villa Borghese o per i Fori Imperiali?

Tutto pronto invece a Milano per l’inaugurazione ufficiale di Expo Milano 2015: da domani, primo maggio, si potrà visitare la fiera, fare un giro tra i suoi innumerevoli Padiglioni, alla scoperta di nuove tradizioni e culture. Ma, come sempre, sarà anche possibile visitare la città della moda, tra i tantissimi negozi aperti, così come musei e mostre. Si potrebbe partire dal nuovo MUDEC, Museo delle Culture di Milano, dedicato alle culture del mondo che ospita le due grandi mostre 'Africa. Terra degli spiriti' e 'Mondi a Milano', che si possono ammirare dalle 9:30 alle 19:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30; giovedì e sabato dalle 9:30 alle 22:30. A Palazzo Reale, fino al 28 giugno, si potrà visitare la mostra 'Arte lombarda dai Visconti agli Sforza', insieme alla mostra 'Leonardo'.

A Torino, a Palazzo Chiablese c’è la mostra dedicata all’artista polacca Tamara de Lempicka, mentre al GAM è in mostra Amedeo Modigiliani, e per gli appassionati di storia antica imperdibile la visita al Museo Egizio, dopo la ristrutturazione inserito tra le meraviglie archeologiche più importanti d’Europa. Si potrà visitare anche il Museo Nazionale del Cinema ‘Fondazione Maria Adriana Prolo’, all’interno della Mole Antonelliana.

A Firenze, questa sera, giovedì 30 aprile in programma la Notte Bianca e per l’occasione resteranno aperti anche di sera, e gratis, i musei civici: il museo di Palazzo Vecchio effettuerà l'apertura continuata dalle 9 del 30 aprile alle 6 del primo maggio. L'ingresso è gratuito dalle 18 in tutti i settori, compresa Sala d'Arme. La Torre di Arnolfo chiuderà alle 18; anche il Museo Novecento sarà aperto dalle 9 alle 6 del primo maggio e l'ingresso è gratuito dalle 18. Per S.M.Novella apertura dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito, per il Museo Bardini dalle 19 alle 24 con gratuità di ingresso. Domani, venerdì primo maggio, chiusi gli Uffizi.

A Napoli, invece, da segnalare a Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo, la mostra ‘La Grande Guerra- Società, propaganda, consenso’, con più di ottanta manifesti e poi riviste, quotidiani, cartoline, filmati e musica. E’ gratuita fino al 17 maggio l'esposizione al Vulcano Buono in piazza Capri di 40 opere originali del maestro della Pop Art, Andy Warhol, per la mostra itinerante ‘Andy Warhol in the City’, mentre il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa ospita, al prezzo di 8 euro, una mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità, Leonardo da Vinci. In esposizione le macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate. Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.
 
Saranno, inoltre, aperti Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Complesso termale di via Terracina, la Crypta Neapolitana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, Palazzo Reale, Villa Floridiana, e Villa Pignatelli.

A Bologna, in Piazza Maggiore, in programma l'evento-concerto organizzato dai sindacati, tra musica e lavoro, svolti in chiave ironica e graffiante sotto la guida dell’autore satirico e "conduttore suo malgrado" Luca Bottura. Eugenio Finardi è il direttore artistico e musicale del primo maggio 2015 in piazza Maggiore. Sul palco ospiti a sorpresa e tributi musicali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il