Calcolo ed esempi contributi riconosciuti per il servizio militare (leva) secondo leggi 2021

Riconoscimento dei contributi figurativi per servizio di leva sia per maturare diritto alla pensione sia per calcolo importo finale: chiarimenti previsti e regole per calcolo

Calcolo ed esempi contributi riconosciut

Come influiscono i contributi per il servizio militare sulla pensione finale?

Stando a quanto previsto dalle leggi 2021, il periodo del servizio militare prevede per ogni soggetto il riconoscimento di contributi figurativi utili alla pensione finale e sia a maturarne il diritto all’uscita sia concorrono al calcolo dell’importo del trattamento pensionistico finale. 
 

Durante il servizio militare di leva, le leggi 2021 permettono di richiedere, su apposita domanda da parte dell’interessato, l’accredito di contributi cosiddetti figurativi che diventano utile sia a maturare il diritto alla pensione finale sia al calcolo dell’importo di pensione. Vediamo come si calcolano i contributi figurativi per servizio militare ai fini pensionistici?

  • Contributi riconosciuti per servizio militare leggi 2021
  • Calcolo ed esempi contributi pensione per servizio militare 

Contributi riconosciuti per servizio militare leggi 2021

I periodi di servizio militare, sia obbligatorio e sia volontario, per cui vengono riconosciuti i contributi figurativi, sono utili sia per maturare il diritto alla pensione sia per il calcolo della pensione finale. Per ottenere, però, l’accredito dei contributi figurativi per servizio di leva è necessario che il periodo per cui si chiedono i contributi figurativi non sia coperto da alcuna contribuzione obbligatoria. 

L’accredito dei contributi figurativi per il servizio militare (di leva) può essere richiesto dai lavoratori iscritti:

  • all’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti;
  • alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • ai fondi speciali di previdenza gestiti dall'Inps.

Vengono calcolati come contributi figurativi per il servizio militare, anche se seguiti da congedo, i periodi di:

  • licenza straordinaria per temporanea inabilità al servizio militare;
  • licenza di convalescenza senza assegni per infermità non dipendente da cause di servizio e di durata superiore a 30 giorni;
  • licenza straordinaria senza assegni a condizione che non sia stata concessa per motivi privati;
  • licenza straordinaria in attesa di abbreviazione di ferma;
  • licenza di convalescenza anche se dovuta ad infermità non dipendente da cause di servizio;
  • licenza coloniale;
  • licenza illimitata in attesa di nomina ad ufficiale di complemento.

I contributi figurativi accreditati per servizio militare, stando alle leggi 2021, concorrono a:

  • maturare diritto e calcolo di tutte le prestazioni prettamente pensionistiche (vecchiaia, anticipata, invalidità, assegno ordinario di invalidità, inabilità, superstiti) e non assistenziali;
  • maturare il diritto alle prestazioni antitubercolari;
  • avere diritto all’indennità di disoccupazione.

Calcolo ed esempi contributi pensione per servizio militare 

Per calcolare i contributi per servizio militare ai fini pensionistici bisogna innanzitutto sapere che il calcolo dei contributi da accreditare per ogni settimana, in generale, si effettua in base alla media delle retribuzioni settimanali percepite nel corso del rapporto di lavoro nell’anno solare di riferimento.

Per il servizio militare, che solitamente si svolge prima di iscriversi effettivamente all’assicurazione obbligatoria, cioè prima di iniziare un’attività lavorativa, si prende come retribuzione di riferimento per il calcolo dei contributi figurativi da accreditare quella percepita nel primo anno di lavoro.

Per calcolare come e quanto i contributi riconosciuti per servizio militare influiscono sulla pensione finale, prendendo il caso di un soggetto che abbia prestato servizio di leva per un anno prima di iniziare a lavorare, i contributi da accreditare relativi a tale anno dipendono dallo stipendio che percepisce nel corso del primo anno di lavoro. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il