Per un anziano si possono scegliere diverse tipologie di assistenza a seconda delle esigenze dello stesso: tra assistenza di badanti, infermieri e case di riposo la differenza di assistenza che si può prestare sta nelle condizioni dell’anziano da assistere, se cioè si tratta di una persona autosufficiente o semi che ha solo bisogno di aiuto nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana e compagnia, o se malato e non del tutto autosufficiente, o bisognoso di continua assistenza.
Quali sono le differenze di costi e tipologia assistenza per anziani data da badanti, infermieri e case di riposo? Quando si ha un parente anziano in famiglia e solo spesso si pensa ad evitare che resti in casa da solo, soprattutto quando si parla di una persona molto anziana, o fragile, o non del tutto autosufficiente. E diverse sono le soluzioni che si possono prospettare per l’assistenza di un anziano. Vediamo quali sono.
Quando si ha necessità di avere un’assistenza continua per una persona anziana, spesso ci si rivolge a badanti. Una badante può essere assunta come badante convivente, non convivente e a ore, a costi chiaramente differenti e per particolari prestazioni assistenziali semplici.
L’assistenza di una badante per un anziano risulta la scelta migliore per anziani autosufficienti e che non hanno particolari esigenze assistenziali di tipo medico e sanitario e che possono così rimanere tranquillamente nel proprio ambiente familiare di casa, ricevendo assistenza e aiuto solo per lo svolgimento delle azioni di vita quotidiane, per esempio per preparazione dei pasti e pulizie, per cura dell’igiene persone, o accompagnamento per passeggiate, ecc.
Ci sono badanti che si occupano di assistenza di anziani anche per aiuti terapici, per esempio, se l’anziano deve assumere qualche medicina ‘semplice’ come compresse o altri farmaci di tal genere. Scegliere l’assistenza di una badante è vantaggiosa anche per i familiari della persona anziana che possono vederla quando e come vogliono.
Per quanto riguarda i costi, assumere una badante per l’assistenza di un prevede i seguenti costi:
Il Contratto Ccnl badanti prevede uno stipendio per badanti conviventi in base ai livelli di inquadramento che è di:
Per le badanti inquadrate nei livelli D e DS lo stipendio aumenta per effetto della indennità mensile pari a 171,18 euro.
Inoltre, alla badante se convivente bisogna garantire anche vitto e alloggio, per un costo di 5,61 euro, che comprendono 1,96 euro per ogni colazione, pranzo e cena, e 1,69 euro per l’alloggio, e non bisogna dimenticare poi gli scatti di anzianità. A tali costi devono essere aggiunti anche quelli per contributi, tredicesima, Tfr. Potremmo dire, in generale, che i costi per l’assistenza di un anziano da parte di una badante si aggirano in media tra mille e 1.300 euro mensili.
Altra tipologia di assistenza per anziani è assumere un infermiere privato. Tuttavia, è bene sapere che un infermiere può prestare, per legge e Ccnl, ad un anziano solo assistenza di tipo medico e sanitario e non aiutarlo nello svolgimento delle azioni quotidiane, per esempio fare passeggiate in compagnia, o preparare pranzi o cene, ecc.
I costi all’ora di un infermiere a domicilio seguono il tariffario fissato dalla FNOPI e, in media, hanno sono al giorno circa 18 euro all'ora che diventano 20 euro all’ora per l’assistenza di un infermiere di notte e si scegliere di solito l’infermiere per assistenza di malati e non del tutto autosufficienti.
L’assistenza che un infermiere privato può prestare ad un anziano a domicilio è, come accennato, di tipo prettamente medico e prevede lo svolgimento dei seguenti compiti:
Cambiano costi e tipo di assistenza garantiti agli anziani nel caso si scelgano ricoveri in case di riposo. Si tratta di soluzioni che si scelgono soprattutto quando l’anziano non è autosufficiente o ha bisogno di particolare assistenza sanitaria, se per esempio è soggetto a particolari terapie mediche.
I costi per chi scegliere l’assistenza di anziani in case di riposo si aggirano tra i 1.500 e i 2mila euro al mese e spesso si scelgono tali strutture perché oltre a poter garantire all’anziano assistenza nello svolgimento di azioni quotidiane, lì dove necessario, offrono anche: