Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuova Dacia Bigster 2024, ecco come sarà l'atteso Suv da 22mila euro in base a quello che sappiamo finora

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia Bigster 2024

Il futuro suv Dacia Bigster si configura come un'evoluzione della Duster ed è da mettere in conto un grande impatto nel panorama automobilistico.

Dacia Bigster 2024 è progettato per offrire una gamma di allestimenti essenziali, caratterizzati da un'offerta limitata di optional e pacchetti dedicati. In base alle informazioni sinora acquisite, il nuovo suv dovrebbe mantenere un design fedele a quello della concept che ha anticipato il suo ingresso sul mercato. Esaminiamolo più da vicino:

  • Come sarà la nuova Dacia Bigster 2024
  • Prezzo e motivi di interesse per Dacia Bigster 2024

Come sarà la nuova Dacia Bigster 2024

Il futuro suv Dacia Bigster si configura come un'evoluzione della Duster ed è da mettere in conto un grande impatto nel panorama automobilistico. Caratterizzato da un design all'avanguardia con linee spigolose e futuristiche, cerchi in lega di ampie dimensioni e illuminazione a Led, il veicolo misurerà 4,6 metri in lunghezza, circa 30 centimetri in più rispetto alla Duster.

Questa dimensione aggiuntiva comporterà porte più ampie, un nuovo lunotto posteriore e una coda squadrata, consentendo la possibilità di trasportare fino a 7 passeggeri o di garantire una generosa capacità di carico. All'interno, saranno presenti schermi digitali e un tetto apribile panoramico, segnando un'innovazione per il marchio Dacia.

La gamma motori del Dacia Bigster si aprirà con un propulsore turbobenzina da 1.0 litri a tre cilindri, disponibile in versioni standard da 90 CV e bifuel benzina-GPL da 100 CV. Sarà poi offerto un motore turbobenzina da 1.3 litri a quattro cilindri da 130 CV, con l'opzione del motore diesel 1.5 dCi.

È prevista almeno una variante ibrida, potenzialmente adottando il powertrain full hybrid utilizzato nella Renault Clio, basato su un motore 1.6 a quattro cilindri aspirato, capace di generare una potenza di sistema di 140 CV. In futuro, potrebbe essere presa in considerazione anche una versione plug-in hybrid, magari utilizzando il sistema ibrido ricaricabile già impiegato nella Captur, con una potenza di 160 CV. La scelta della soluzione ibrida sarà guidata da considerazioni di bilancio e opportunità, al fine di soddisfare le dinamiche del mercato.

Prezzo e motivi di interesse per Dacia Bigster 2024

Dacia Bigster 2024 si distingue per aggiornamenti tecnici, tra cui l'adozione del nuovo cambio a doppia frizione DW23 e un sistema di trazione integrale 4x4 elettrificato. Una delle innovazioni principali sarà l'implementazione di un differenziale elettrico e-AWD sull'asse posteriore, garantendo un migliorato livello di trazione e controllo durante la guida.

Dacia proporrà una variante ibrida 1.8 con un nuovo motore elettrico a flusso assiale sviluppato in collaborazione con la start-up francese Whylot, in partnership con il Gruppo Renault.

I modelli Duster e Bigster, appartenenti alla linea suv di Dacia, si distingueranno per dimensioni e capacità, condividendo tuttavia la medesima piattaforma Cmf-B, parte dell'alleanza Renault-Nissan.

La flessibilità di questa piattaforma consente al gruppo di coprire i segmenti di maggiore volume del mercato europeo (B e C), producendo berline, compatte e suv con lunghezze comprese tra i 4,1 e i 4,6 metri. I veicoli saranno disponibili sia in configurazioni a due ruote motrici sia a quattro ruote motrici, con diverse opzioni di motorizzazione, comprese soluzioni endotermiche tradizionali ed elettrificate.

Per quanto riguarda il prezzo previsto della futura Dacia Bigster, si stima attorno ai 22.000 euro, rendendo il veicolo una scelta attraente per i consumatori interessati a un modello con prestazioni avanzate ma ad un costo accessibile.

Leggi anche