Nuova Byd Atto 3 2023, il Suv che ha tutto per conquistare l'Italia e l'Europa già in vendita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Byd Atto 3 2023, il Suv che ha tut

Caratteristiche vincenti e prezzo Byd Atto 3

Ora disponibile, Byd Atto 3 è un suv cinese che utilizza la piattaforma modulare e-Platform 3.0. Questo veicolo è equipaggiato con un pacco batterie al ferro-litio-fosfato.

Byd Atto 3 è un suv cinese progettato per il mercato europeo, dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono interessante per gli automobilisti del vecchio continente. Tra queste si annovera un'autonomia pari a 420 chilometri, un'ampia gamma di tecnologie e una qualità costruttiva comparabile con i produttori europei concorrenti.

Come quinto maggior produttore cinese di autoveicoli e primo nel settore dell'elettrificazione, Byd si sta preparando a introdurre la sua Atto 3 nel mercato italiano, insieme alla compatta Dolphin e alle berline Seal e Han. Essendo il terzo produttore al mondo di batterie, Byd potrebbe vantare un vantaggio competitivo nell'ambito della produzione di veicoli elettrici in Europa. Approfondiamo i dettagli:

  • Perché il nuovo suv Byd Atto 3 2023 ha tutto per conquistare l'Italia
  • Caratteristiche vincenti e prezzo Byd Atto 3 2023

Perché il nuovo suv Byd Atto 3 2023 ha tutto per conquistare l'Italia

Byd Atto 3 è un suv con una lunghezza di 4,46 metri, una larghezza di 1,87 metri, un'altezza di 1,62 metri, un passo di 2,05 metri e un peso in ordine di marcia di 1750 kg. Nonostante il design della Atto 3 sia costituito da linee già viste, come spesso accade nel segmento dei suv di segmento C, il risultato è gradevole e stilisticamente apprezzabile.

La mano del designer tedesco Wolfgang Egger, già noto per la realizzazione di modelli iconici come l'Alfa Romeo 8C, è evidente soprattutto nei generosi proiettori a Led sia all'anteriore che al posteriore. La scritta Build Your Dreams ovvero "costruisci i tuoi sogni" e versione estesa di Byd sul portellone posteriore potrebbe suscitare alcune perplessità.

Caratteristiche vincenti e prezzo Byd Atto 3 2023

La caratteristica principale dell'abitacolo della Byd Atto 3 2023 è la presenza di uno schermo da 12,8 pollici ad alta risoluzione, che può essere posizionato sia in modalità orizzontale che verticale, grazie ad un pulsante dedicato. La potenza di elaborazione è notevole, il collegamento Bluetooth è estremamente rapido.

Tutti i modelli Atto 3 sono dotati di una scheda SIM che li rende live, abilitando gli aggiornamenti over-the-air e il potenziale per l'utilizzo di app interessanti. Sono inclusi 2 GB di dati ogni mese, escluse le OTA. Al momento, le app non sono ancora disponibili per la Byd Atto 3.

Ora disponibile, Byd Atto 3 è un suv cinese che utilizza la piattaforma modulare e-Platform 3.0. Questo veicolo è equipaggiato con un pacco batterie al ferro-litio-fosfato da 60,48 kW che utilizza la tecnologia Blade Battery, un'innovativa soluzione di accumulazione dell'energia che adotta lame invece di moduli. Byd Atto 3 è dotata di una pompa di calore per la gestione termica della batteria. Il motore elettrico 8 in 1 integrato nel sistema di controllo del veicolo offre un'efficienza del sistema pari all'89%.

Byd Atto 3 è in grado di percorrere fino a 420 chilometri con una sola carica e dispone di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, grazie ai 204 CV erogati dall'asse anteriore, e di una velocità massima limitata a 160 chilometri orari. Per quanto riguarda la ricarica, Atto 3 accetta fino a 11 kW in corrente alternata (6 ore e 30 minuti per il 0-100%) e fino a 150 kW in corrente continua (29 minuti per il 30-80% e 80 minuti per lo 0-100%).

Per quanto riguarda il prezzo, il veicolo viene venduto a partire da 41.690 euro per la versione Active, 42.190 euro per la Comfort e 44.690 euro per l'allestimento Design.