Nuova Dacia Spring 2022-2023, la city car tra le più vendute è pronta ad un importante rinnovo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Dacia Spring 2022-2023, la city ca

Le novità più rilevanti andranno cercate nell'abitacolo. Con il suo grande touchscreen centrale, la sua strumentazione digitale e la sua console centrale flottante.

A grandi passi verso la Dacia Spring 2022-2023? Sì perché arriva l'annuncio a sorpresa di Luca de Meo, numero uno del gruppo Renault. La prima Dacia elettrica non è però molto vecchia, poiché percorre le strade solo dalla primavera del 2021.

Questo modello ha iniziato la sua carriera in Cina con il nome di Renault K-ZE. In realtà non dovremmo aspettarci una vera nuova generazione della Spring ma una grande evoluzione ovvero un sostanziale rinnovo. Tuttavia, questo restyling sarà di una portata senza precedenti in Dacia, che è abituata a fare ritocchi con parsimonia. Non ci resta che vedere meglio:

  • Come si rinnova Dacia Spring 2022-2023
  • Opinioni sull'evoluzione della Dacia Spring

Come si rinnova Dacia Spring 2022-2023

L'intera parte anteriore della Dacia Spring 2022-2023 sarà soggetta a notevoli modifiche. Mentre il profilo difficilmente dovrebbe evolversi per contenere i costi, ci saranno sviluppi sulla fiancata delle luci posteriori. Le novità più rilevanti andranno cercate nell'abitacolo. Con il suo grande touchscreen centrale, la sua strumentazione digitale e la sua console centrale flottante, la più piccola Dacia rischia improvvisamente di apparire molto più moderna del resto della gamma, allontanandosi dai discorsi del produttore che sostiene un ritorno alle origini.

Questa cura per la modernità non sarebbe completa senza alcuni sviluppi tecnici. Per quest'ultimo non sarà necessario attendere il restyling. Dal 2023 la gamma accoglierà un nuovo motore elettrico da 60 CV a supporto dell'attuale monoblocco da 44 CV, che rimarrà a catalogo. Per un supplemento che riteniamo ancora ragionevole, sarà così possibile beneficiare di prestazioni in netto progresso, per muoversi oltre i confini cittadini con più tranquillità.

Opinioni sull'evoluzione della Dacia Spring

Questa nuova generazione della Spring è anche un'opportunità per Dacia di migliorare significativamente la sua prima auto elettrica. E c'è spazio per una certa evoluzione. Se hanno colpito per la sua reale autonomia e il suo rapporto tra dimensioni e abitabilità, la sua produzione estremamente elementare lascia un po' a desiderare. Speriamo che la seconda Spring faccia meglio in questo settore, pur mantenendo il suo prezzo interessante per un veicolo elettrico.

Come il resto della gamma, Dacia Spring 2022-2023 ha già leggermente rivisto il suo volto per accogliere la nuova identità del marchio. Ci auguriamo comunque che Dacia coglierà l'occasione per equipaggiare la sua Spring con pneumatici di qualità migliore rispetto ad oggi. Per quanto riguarda la batteria, riceverà un piccolo miglioramento per guadagnare circa 2 kWh, con una capacità utile ormai prossima ai 30 kWh. Gli obiettivi della Dacia sono di mostrare un'autonomia di 200 km e che la versione da 44 CV rimanga al di sotto della soglia dei 20.000 euro.

Dal 2024, l'Europa imporrà sistemi come il monitoraggio della fatica o il cruise control intelligente su tutti i nuovi veicoli venduti. Per lo stesso anno è quindi prevista una nuova Spring al fine di ottemperare alle future norme europee in tema di sicurezza. Dovrebbe comunque essere basato sulla piattaforma CMF-A e offrire un'autonomia di circa 250 chilometri.