Nuova Ford Puma 2023-2024, avanza il rinnovo di uno dei Suv più apprezzati (ed è molto convincente)

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ford Puma 2023-2024, avanza il rin

Ford si sta impegnando nell'aggiornamento del Puma e ha recentemente svelato un prototipo camuffato durante una sessione di test, come mostrato nelle foto spia.

Ford sta lavorando sull'aggiornamento di uno dei suoi modelli di maggior successo, Ford Puma. Questo suv ha ottenuto un notevole successo sin dal suo lancio, con liste d'attesa lunghe, e pertanto l'azienda ha deciso di introdurre una versione rivista del crossover nel 2024. La seconda generazione del Ford Puma è stata presentata nel 2019 e messa in vendita poco dopo.

Posizionato al di sopra del Ford Ecosport e rappresentando un suv equivalente alla hatchback a cinque porte, Puma ha riscosso un'accoglienza eccezionale da parte del pubblico, superando tutte le aspettative del marchio dell'ovale blu in Europa, con liste d'attesa considerevoli. Scopriamo quindi:

  • Verso il rinnovo di Ford Puma 2023-2024
  • Ford Puma 2023-2024, un restyling che parte da lontano

Verso il rinnovo di Ford Puma 2023-2024

Ford si sta impegnando nell'aggiornamento del suv e ha recentemente svelato un prototipo camuffato durante una sessione di test, come mostrato nelle foto spia. Queste immagini hanno confermato che la nuova Ford Puma presenta importanti novità a livello dell'abitacolo, con un cruscotto completamente rinnovato che supera le aspettative. Il quadro strumenti digitale è stato completamente ridisegnato per offrire una maggiore leggibilità e personalizzazione.

Sotto la sua caratteristica visiera, è stato inserito un pezzo che si estende verso la console centrale, alloggiando un nuovo touchscreen posizionato al di sotto. Lo schermo del sistema di infotainment della Ford Puma, ora quadrato, cambierà forma diventando rettangolare e sarà collocato strategicamente sotto la visiera. Questo miglioramento non solo conferisce all'auto un aspetto più sofisticato, ma offre anche una migliore visibilità e impedisce che il touchscreen si surriscaldi nella parte posteriore.

L'abitacolo della Puma sarà caratterizzato da materiali di alta qualità, gradevoli al tatto, che conferiranno un notevole fascino. Saranno presenti miglioramenti nell'equipaggiamento, in particolare per quanto riguarda gli assistenti di sicurezza, e verrà introdotto un nuovo volante. Ford approfitterà di questa opportunità per ottimizzare il comportamento dinamico del telaio, nonché la gamma di motori disponibili.

La gamma sarà estremamente completa, con la maggior parte dei motori a benzina che includeranno la tecnologia ibrida leggera MHEV a 48 volt. Il modello rinnovato della Ford Puma sarà lanciato nel corso del 2024 e includerà anche una versione completamente elettrica, la nuova Ford Puma-E, che offrirà un'autonomia fino a 350 chilometri e presenterà gli stessi interni innovativi. Si prevede che il prezzo di partenza sia di circa 29.000 euro.

Ford Puma 2023-2024, un restyling che parte da lontano

La gamma di Ford Puma include già varianti con motori da 125, 155 e 200 CV, e recentemente è stata introdotta un'altra variante equipaggiata con il motore a benzina turbo da 3 cilindri da 1.0 litri, che include anche un sistema ibrido leggero a 48V. Questo motore è disponibile esclusivamente con il cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti chiamato Powershift. La potenza massima erogata è di 170 CV a 5.750 giri/min, con una coppia di 248 Nm a 3.000 giri/min.

La nuova Ford Puma ST Powershift 170 CV offre un aumento di potenza rispetto alla variante meno estrema della Puma ST con il motore turbo da 1.5 litri e 200 CV, grazie a una specifica messa a punto software del motore 1.0.

Le prestazioni della Ford Puma ST Powershift sono notevoli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e un consumo medio di carburante dichiarato dal produttore di 6,3 l/100 km. Il cambio automatico della Ford Puma è stato ottimizzato per offrire cambi di marcia rapidi, e offre tre modalità di guida: normale, eco e sport.

La modalità sport, oltre a migliorare le prestazioni, permette di godere di un sound distintivo grazie all'apertura della valvola di scarico attiva che rimane chiusa nelle modalità normale ed eco. Il sistema mild hybrid della Ford Puma ST Powershift è lo stesso utilizzato nelle altre versioni della crossover, e comprende una batteria al litio da 48V e un motore/generatore elettrico collegato al motore principale tramite una cinghia (BISG), che fornisce un'ulteriore spinta di 10 CV durante l'accelerazione.