Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuova legge su Isee e Buoni Fruttiferi Postali al via nel 2024 (i vantaggi non ci saranno solo per Btp)

di Marianna Quatraro pubblicato il
nuova legge isee

Cosa prevede la nuova legge su Isee e buoni fruttiferi postali che sarà in vigore dal 2024 e per chi sarà vantaggiosa: chiarimenti

Qual è e cosa prevede la nuova legge su Isee e Buoni Fruttiferi Postali al via nel 2024? L’Isee è l’Indicatore della situazione economica equivalente che misura ricchezza e situazione economica dei nuclei familiari quando richiedono una prestazione agevolata. 

L'accesso a bonus e agevolazioni fiscali dipende, infatti, dal valore Isee di ogni nucleo familiare ed è determinato da specifici requisiti. Il calcolo dell’Isee si basa su reddito e patrimonio di ogni membro del nucleo familiare e dal prossimo anno qualcosa cambia nella determinazione del valore dell’Isee familiare, soprattutto a vantaggio di alcune categorie di persone.

  • Cosa prevede la nuova Legge su Isee e buoni fruttiferi postali al via nel 2024 
  • Anche nuova Legge su Isee e Btp molto vantaggiosa 

Cosa prevede la nuova Legge su Isee e buoni fruttiferi postali al via nel 2024 

Tra le misure della nuova Manovra Finanziaria 2024 spicca l'esclusione dei buoni fruttiferi postali dal calcolo dell'Isee, una norma avrà certamente conseguenze sul riconoscimento di bonus, agevolazioni fiscali e misure di aiuto destinate a famiglie e singoli cittadini, considerando che più basso risulta il valore Isee di un nucleo familiare e maggiori agevolazioni si possono ottenere.
 
Stando a quanto riportato nell’ultima versione della Manovra presentata, i buoni fruttiferi postali saranno esclusi dal calcolo Isee fino al valore complessivo di 50.000 euro.

Anche nuova Legge su Isee e Btp molto vantaggiosa 

Per rendere ancor più vantaggioso il calcolo del valore Isee ai fini dell’ottenimento di bonus e agevolazioni fiscali, le ultime novità riguardano anche la nuova legge ufficiale per il 2024 sui Btp che prevede che gli investimenti in tali prodotti finanziari non rientrino nel calcolo dell’Isee. 

Per sostenere gli italiani nell’acquisto di titoli di Stato, il governo Meloni ha deciso di escludere i titoli di Stato dal calcolo dell’Isee. L'esclusione dal calcolo dell’Isee dei Btp, come precisato e come definito anche per il buoni fruttiferi postali, vale fino al valore complessivo di 50mila euro dei titoli di Stato. 

Leggi anche