Nuovo modello ibrido ufficiale Jeep Compass
Due nuovi modelli di Jeep Compass 2022-2023, uno già pronto per le vendite, un altro in arrivo. Entrambi molto interessanti
La gamma di Jeep Compass 2022-2023 si arricchisce ora di un nuovo, atipico motore, a metà strada tra il mild hybrid 48 V e l'ibrido convenzionale.
Piacevole e fluido su strada, questo meccanismo rimane discreto purché si evitino ripartenze improvvise. Approfondiamo quindi:
Niente per colmare il grande vuoto, fino a questo nuovo motore ibrido chiamato e-Hybrid. Questo motore, basato su un'evoluzione del 4 cilindri da 1,5 l, vede qui la sua cilindrata aumentata a 1,5 l e offre i servizi di un alternatore-avviamento, come su un mild hybrid, oltre a un motorino elettrico da 20 CV e 55 Nm di coppia, associati a una batteria da 0,8 kWh e una rete a 48 V.
Questa insolita architettura è una novità per Stellantis e sarà presto estesa ad altre novità del gruppo. Il set sviluppa 130 CV e una coppia massima combinata di 240 Nm. Oltre all'impatto di CO2 annunciato, piuttosto ridotto - da 128 a 136 grammi per chilometro - il sistema ha il vantaggio di essere relativamente indolore sugli aspetti pratici tra abitacolo e bagagliaio non sono impattati, sempre 424 l.
La vecchia versione "80th Anniversary" scompare a favore della "Night Eagle". Quest'ultimo si posiziona ora come terzo livello per le varianti benzina e diesel e come entry level per le ibride plug-in. Si segnala inoltre che i modelli in attesa beneficiano di una specifica finitura denominata “Trailhawk”.
In dotazione porta con sé bracciolo centrale posteriore con portabicchieri, airbag frontali, airbag laterali a tendina, accensione automatica delle luci, visualizzazione della pressione dei pneumatici.
E poi: avviso di attraversamento della linea con correzione, assistenza alla partenza in salita, tergicristalli automatici, climatizzatore automatico bizona, rilevatore di sonnolenza, freno di stazionamento elettrico, frenata di emergenza automatica, cerchi da 17 pollici, app Jeep Wave, touchscreen da 8,4 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di retromarcia, radio Dab, riconoscimento dei segnali stradali, regolatore di velocità, strumentazione digitale da 10,25 pollici, prese USB di tipo A e C, presa 12V nella parte posteriore e nel bagagliaio
In questo contesto è in rampa di lancio Jeep Grand Compass a sette posti. Tutti da scoprire i dettagli, ma la gamma dovrebbe includere il propulsore diesel 1.6 MultiJet da 130 CV di potenza e il motore a benzina 1.5 T4 da 130 CV.
Anche quest'ultimo è atteso nella declinazione e-Hybrid dotata della tecnologia MHEV a propulsione ibrida mild hybrid. Ecco poi la configurazione 4xe a propulsione ibrida plug-in hybrid da 190 CV e 240 CV di potenza complessiva.