Cupra Terramar 2022-2023 rende omaggio all'autodromo costruito negli anni 20, non lontano da Barcellona. Ecco cosa aspettarsi.
La gamma Cupra è in continua espansione e lo sviluppo del nuovo Terramar 2022-2023 è la prova evidente. Per il momento sappiamo davvero poco di questa Cupra Terramar che viene svelata solo da tre quarti prima, su un'unica foto, in compagnia dei futuri Tavascan e UrbanRebel. Esteticamente la Cupra Terramar adotta necessariamente un look sportivo, ma vediamo meglio in questo articolo:
Basato sulla piattaforma della prossima generazione di Tiguan, prevista per il prossimo anno, beneficerà delle anticipazioni fatte dal cugino tedesco, in termini di ibridazione ricaricabile, per poter percorrere circa 100 chilometri in modalità 100% elettrica. Ma sarà disponibile anche con motori termici e ibridi convenzionali.
Cupra Terramar è un suv compatto elettrificato che qui fa la sua prima apparizione pubblica. L'esistenza di questo modello è stata menzionata lo scorso marzo. Terramar sarà prodotto in Ungheria nello stabilimento di Gyor, che assembla l'Audi Q3 e l'Audi Q3 Sportback. Una logica industriale coerente poiché la Cupra Terramar condividerà molti elementi tecnici con Audi Q3.
Sotto al cofano, Cupra Terramar offrirà blocchi termici, ibridi leggeri e ibridi plug-in, con un'autonomia in modalità 100% elettrica che raggiunge i 100 chilometri. Completerà la gamma entro il 2024 posizionandosi sotto il Formentor.
Cupra presenta tre nuovi modelli prima della loro uscita. Uno di questi veicoli è il Cupra Terramar, un nuovo suv compatto il cui cofano può contenere sia un motore ibrido plug-in che motori a combustione più tradizionali.
Se si distinguerà largamente dalla Tiguan, sul piano estetico manterrà un profilo classico, non soccombendo alla silhouette da suv coupé sulle versioni ad alte prestazioni del genere. A meno che nel medio termine non opti per una variante Sportback. In termini di prezzi, questo modello dovrebbe avvicinarsi a 40.000 euro a livello base.
Anche Cupra Terramar 2022-2023 non si presenta nella sua forma definitiva, quella che si troverà in concessione nel 2024. Per risparmiare ancora un po' la suspense, il Terramar conserva qualche raffinatezza di showcar destinata a forzare la linea e per renderla ancora più desiderabile. Esteticamente, il Terramar è un modello fondatore poiché sfoggia la nuova firma luminosa del marchio in un triangolo, sia davanti che dietro, ed è adornato con un frontale in stile naso di squalo. La nuova Cupra Terramar dovrebbe essere ufficialmente commercializzata entro il 2024.