Check in aeroporto 2019-2020 nuove regole. Cosa si può portare ora nelle borse a mano

di Marianna Quatraro pubblicato il
Check in aeroporto 2019-2020 nuove regol

check in aeroporto novita borse mano

Cosa cambia per il check in a Milano Linate e Malpensa a partire dal prossimo anno: nuove regole per bagagli a mano, liquidi, computer e imbarco bagaglio

Novità per viaggi in aereo e liquidi e bagagli a mano: cambiano a partire dalla fine del 2020 i sistemi di controlli di sicurezza negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e le novità riguardano i liquidi nel bagaglio a mano e i documenti. Vediamo cosa cambia per i check in in aeroporto 2019-2020.

Nuove regole check in aeroporto 2019-2020: liquidi e computer borse a mano

A partire dalla fine del 2020 cambiano le regole per i check in negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa per il controllo dei bagagli e dei passeggeri in transito da Milano con nuovi e più elevati standard di sicurezza cui dovranno adeguarsi tutti gli aeroporti comunitari.

Con la recente ristrutturazione dell’aeroporto di Linate, sono già stati stanziati milioni per l’acquisto di 4 nuove macchine per il controllo dei bagagli che saranno in grado di riconoscere eventuale presenza di esplosivi anche se in piccole o piccolissime quantità, permettendo ai passeggeri di evitare di togliere tutti i liquidi dalla borsa a mano o computer e tablet.

Le nuove macchine permettono di vedere immagini tridimensionali del contenuto dei bagagli e a più alta definizione e la differenza rispetto alle attuali macchine sta nel fatto che le nuove si basano sulla tecnologia Tac mentre le attuali sui raggi X. Stando a quanto riportano le ultime notizie, in un’ora grazie alle nuove macchine si potranno controllare anche 250 passeggeri.

Nuove regole check in aeroporto 2019-2020: riconoscimento facciale

Altra novità per il check in aeroporto 2019-2020 riguarda il riconoscimento facciale del passeggero e l’abbinamento dei dati biometrici alla carta d’identità o al passaporto. Il sistema di riconoscimento facciale è già in uso ma perché funzioni bisogna far passare il passaporto sul lettore dei varchi.

Nuove regole check in aeroporto 2019-2020: consegna bagaglio self service

Ultima novità prevista per i nuovi check in aeroportuali riguarda l’imbarco del bagaglio: chi fa oggi il check in online deve comunque fare la fila alla postazione check in per l’imbarco del bagaglio. Con le novità in arrivo saranno aperte postazioni self service per i viaggiatori che acquistano il biglietto online, effettuano il check in e potranno da soli occuparsi della consegna del proprio bagaglio sul nastro avendo cura di mettere l’etichetta per indicare la destinazione.