Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuova Ztl a Milano, in vigore oggi 15 settembre 2025. Regole, strade e via coinvolte, orari, deroghe e sanzioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Regole, strade e via coinvolte

Dal 15 settembre 2025 Milano attiverà la nuova ZTL nel Quadrilatero: nuove regole, strade coinvolte, controlli elettronici, limiti per i veicoli, deroghe, orari e multe cambieranno la viabilità e la gestione delle attività.

Denominata comunemente come l'area del Quadrilatero, questa porzione del centro cittadino di Milano verrà sottoposta a un regime di accessibilità regolamentato, con l'obiettivo dichiarato di ridurre il traffico veicolare privato e incentivare una maggiore fruibilità pedonale della zona.

Le autorità municipali, a partire dal 15 settembre 2025, attiveranno un sistema di controllo elettronico che porterà a una gestione 24 ore su 24 degli accessi veicolari, accompagnata dalla possibilità di sanzionare automaticamente ogni violazione. In questo contesto, viene promossa una strategia di mobilità sostenibile, allineata con le migliori pratiche europee in materia di riduzione dell'inquinamento e sicurezza urbana. Gli effetti del nuovo provvedimento interesseranno residenti, commercianti, operatori economici e visitatori, delineando uno scenario in cui l'accesso veicolare sarà regolamentato da criteri sempre più selettivi e trasparenti.

Mappa e strade coinvolte: delimitazione della ZTL Quadrilatero

Il perimetro della nuova ZTL nel cuore di Milano si colloca in uno dei distretti più esclusivi e frequentati della città. I confini della zona a traffico limitato sono identificabili lungo vie storiche e commerciali di primaria importanza. L'area comprende, tra le principali, via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca, oltre al segmento pedonale di corso Vittorio Emanuele.

L'elenco delle strade coinvolte è ampio e interessa località come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea, corso Venezia, corso Matteotti, via San Paolo, via Verri, via Bigli e via Montenapoleone:

Strade principali

Zone limitrofe

Via Manzoni

Via Morone, Piazza Della Scala

Via Senato

Corso Venezia, Via Sant'Andrea

Corso Monforte

Via Cino del Duca

Via Borgospesso

Via della Spiga, Via Rossari

Via Bigli

Via Verri, Via Montenapoleone

Questa delimitazione è frutto di un progetto che mira a tutelare la storicità e il valore commerciale dell'area, mantenendo l'accessibilità a servizi, esercizi storici e residenze, ma limitando in modo stringente il transito non autorizzato. L'installazione di varchi elettronici, supportata dalla segnaletica orizzontale e verticale, permette una sorveglianza capillare degli accessi e garantisce il rispetto delle nuove normative. Grazie a questa ridefinizione dei confini, la ZTL del Quadrilatero si distingue dalle precedenti regolamentazioni, offrendo un modello di riferimento per la gestione dei flussi di traffico nei centri storici urbani italiani.

Fasi di sperimentazione e attivazione del sistema di controllo elettronico

L'implementazione del controllo accessi è stata preceduta da una fase sperimentale volta a favorire la gradualità nell'adozione delle nuove regole. I primi 60 giorni, avviati con l'accensione delle telecamere, sono stati dedicati a una sperimentazione operativa senza sanzioni, durante la quale la Polizia Locale ha garantito la presenza sul territorio, informando cittadini e operatori sulle novità. Obiettivo di questa fase è stato quello di testare l'affidabilità tecnologica dei varchi, raccogliere dati sui flussi di ingresso e affrontare eventuali criticità, specialmente in relazione al dialogo tra il sistema di controllo e le autorimesse o i garage privati.

Solo al termine di tale periodo è prevista l'entrata in vigore effettiva del sistema, con automatizzazione del rilievo delle infrazioni tramite verbali elettronici inviati ai trasgressori. Il collaudo della piattaforma ha permesso anche di perfezionare le procedure di registrazione targhe e autorizzazioni, puntando a una gestione amministrativa efficiente e trasparente. L'iniziativa si inserisce in un quadro di rinnovamento dei sistemi urbani di mobilità, in linea con le direttive nazionali e gli indirizzi dell'Unione Europea in materia di mobilità sostenibile.

Regole di accesso e categorie di veicoli ammessi

L'ingresso nell'area regolamentata è subordinato all'appartenenza a specifiche categorie di veicoli e soggetti autorizzati, secondo regole stringenti che si distinguono da altre ZTL già in vigore in città. Accesso è sempre garantito a residenti e ai titolari di box o posti auto, previa registrazione della targa presso il portale comunale. Sono inoltre ammessi veicoli riconducibili a servizi essenziali, emergenze sanitarie, operatori sociali e associazioni riconosciute dal Comune:

  • Mezzi privati dei residenti (con obbligo di registrazione targa)
  • Veicoli utilizzati da persone con disabilità munite di regolare contrassegno
  • Automezzi utilizzati per la raccolta rifiuti, interventi urgenti e manutenzione
  • Servizi postali con veicoli elettrici o ibridi
  • Stampa, radio, giornali e TV previa autorizzazione
  • Veicoli di imprese con contratti di lavoro continuativi nell'area
  • Clienti di strutture ricettive o autorimesse (con segnalazione a carico di hotel/parcheggio)
  • Motocicli e ciclomotori h24 fino all'11 maggio 2026
La principale differenza rispetto ad altre aree cittadine riguarda il divieto esteso anche agli autoveicoli elettrici privati, se non espressamente autorizzati, imponendo una svolta decisa in termini di sostenibilità. L'accesso di accompagnatori di residenti è soggetto a limiti quantitativi: è consentito registrare un solo veicolo al giorno. Questo sistema di autorizzazioni rappresenta uno strumento per bilanciare la riduzione del traffico con il mantenimento dei diritti di mobilità delle categorie deboli e delle funzioni economico-sociali indispensabili per la vita del centro storico.

Deroghe, permessi speciali e registrazione dei veicoli

La normativa contempla una serie di deroghe a tutela delle necessità di mobilità non ordinaria e delle attività economiche essenziali. Sono riconosciuti permessi temporanei per veicoli utilizzati in occasione di eventi, manifestazioni e servizi tecnici, artigiani e imprese impegnate in lavori continuativi o di pronto intervento. Gli accompagnatori di residenti e domiciliati, invece, devono registrare il veicolo per ogni singolo accesso e la deroga è limitata a un veicolo al giorno:

  • Veicoli adibiti al trasporto alimenti deperibili per eventi
  • Fornitori di catering o fioristi con sede nella ZTL, per la sola uscita dal perimetro
  • Veicoli a servizio di lavanderie, corrieri espressi internazionali (con richiesta oraria dedicata)
  • Veicoli per manifestazioni, media e servizi essenziali (con richiesta di deroga anticipata)
  • Veicoli presi in custodia tramite car valet (autorizzazione da richiedere entro le 24 ore successive)
Il sistema di deroga prevede che la richiesta venga effettuata digitalmente tramite la piattaforma online del Comune, inserendo i dati identificativi del veicolo e la motivazione dell'accesso. Per alcune categorie non sono richieste nuove registrazioni, ad esempio per motoveicoli, veicoli con targa speciale e auto destinate ai servizi in aree pedonali interne. La flessibilità prevista dalle deroghe si affianca a un rigoroso sistema di controlli, al fine di prevenire abusi e garantire il rispetto degli obiettivi ambientali e di tutela del patrimonio culturale e commerciale del Quadrilatero.

Il regolamento dispone finestre temporali dedicate all'accesso di mezzi di servizio e fornitori, volte a garantire lo svolgimento delle attività necessarie alla vita economica e sociale dell'area. Il transito per la consegna di merci in generale è autorizzato dalle 9 alle 11 e dalle 20 all'1 di notte. Esistono deroghe ulteriori per veicoli destinati al trasporto di prodotti freschi o lievitati, che possono accedere anche nelle prime ore del mattino (4:30-7:30).

  • I furgoni isotermici o coibentati impiegati nel trasporto di alimenti deperibili godono di tre finestre di accesso giornaliere: 9-11, 16-18 e 20-1
  • Corrieri espressi internazionali possono richiedere l'accesso anche tra le 16 e le 18
  • Veicoli diretti alle aree pedonali interne hanno la possibilità di transito dalle 2 alle 8
Anche le attività di catering, i fioristi e gli esercenti di eventi hanno la possibilità di ottenere, in casi particolari, l'autorizzazione alla circolazione e/o all'uscita dalla ZTL. Contemporaneamente, il sistema di registrazione online garantisce la tracciabilità degli accessi, mentre la collaborazione con le associazioni di categoria ha permesso una regolamentazione condivisa, che riduce la possibilità di disservizi in fase di carico e scarico merci.

Sanzioni previste e gestione delle multe elettroniche

Dal momento dell'entrata in vigore del sistema di controllo automatizzato, ogni ingresso non autorizzato è soggetto all'irrogazione di una sanzione amministrativa. La violazione comporta il rilievo immediato attraverso telecamere certificate e la notifica di una multa elettronica, generalmente pari a 95 euro. La Polizia Locale si occupa della gestione delle sanzioni, che includono anche casi di mancata registrazione dei veicoli aventi diritto o accesso in orari diversi da quelli concessi dalle deroghe.

Nella prima fase a regime, il sistema di verbalizzazione elettronica assicura un controllo imparziale, con possibilità di ricorso secondo le procedure previste dalla legge (consultabili presso Comune di Milano). Sono stati installati pannelli informativi ai varchi, specificando le categorie autorizzate all'accesso senza rischio di infrazione. L'impostazione altamente automatizzata della gestione delle multe garantisce trasparenza e tutela giuridica degli utenti, a vantaggio della legalità e della sicurezza urbana.