Com'è stato scelto il migliore olio
Altroconsumo ha condotto un’analisi su 30 campioni di olio extravergine di oliva utilizzando una serie di test chimici e fisici previsti dalla normativa europea.
La scelta di un olio extravergine d’oliva di alta qualità può essere difficile a causa della vasta gamma di marche disponibili nei supermercati e nei discount. Altroconsumo ha condotto un test su 30 marche di olio extravergine d’oliva acquistate in vari supermercati in Italia per aiutare i consumatori a scegliere il miglior prodotto.
Per determinare la classifica finale e identificare il miglior olio extravergine d’oliva disponibile sul mercato, i laboratori di Altroconsumo hanno sottoposto ciascun prodotto a una serie di analisi chimiche e prove di assaggio eseguite da assaggiatori esperti. Vediamo tutto:
L’etichetta è stata valutata per le informazioni obbligatorie per legge e per le informazioni facoltative utili ai consumatori, come la data di produzione, le modalità d’uso del prodotto e le informazioni di contatto del produttore. L’acidità dell’olio è stata misurata per determinare se le olive utilizzate per la produzione erano in perfette condizioni. Il numero di perossidi indica lo stato di ossidazione dell’olio; più alto è questo valore, più alto è il grado di ossidazione.
L’analisi spettrofotometrica nell’UV misura l’assorbimento dei raggi ultravioletti e fornisce informazioni sullo stato di conservazione dell’olio e sulla possibile presenza di oli raffinati. La determinazione degli alchil esteri etilici degli acidi grassi è un parametro recentemente introdotto per valutare la qualità delle olive utilizzate nella produzione dell’olio. Altre analisi chimiche sono state effettuate per verificare che l’olio extravergine non sia stato contraffatto con oli di bassa qualità o oli d’oliva raffinati.
La presenza di oltre 80 sostanze chimiche diverse è stata ricercata per verificare la presenza di pesticidi. Infine, la valutazione organolettica è stata eseguita da un panel di assaggiatori esperti per verificare le caratteristiche dell’olio extravergine attraverso la vista, l’olfatto e il gusto, valutandone pregi e difetti.
In base ai risultati emersi dalle prove, tutti i prodotti testati hanno superato gli standard di qualità richiesti. Sia l'acidità che la presenza di pesticidi sono stati giudicati come buoni nei prodotti biologici e poco presenti negli altri casi.
Ma la prova di assaggio ha ricevuto critiche in quanto 11 dei 30 oli testati sono stati bocciati per la presenza di difetti dal panel di valutazione riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole. Successivamente, gli oli bocciati sono stati riesaminati da un secondo panel internazionale riconosciuto dal Consiglio oleico internazionale. Gli oli bocciati anche in questo test sono stati declassati a vergini, mentre quelli promossi sono stati testati ancora da un terzo panel riconosciuto dalle autorità nazionali.
La classifica stilata da Altroconsumo sui migliori oli extravergine d'oliva reperibili nei supermercati ha visto il Monini Bios primeggiare con un punteggio di 78 e un prezzo di 11,12 euro per litro, seguito dal Desantis classico con un punteggio di 71 e un prezzo di 4,43 euro per litro. Sono stati elencati altri sette prodotti con valutazione ottima punteggio e prezzo diversi ovvero: