Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Annuncio ufficiale del Mit del Salva Casa, nuova sanatoria abusi edilizi. Ecco cosa rientra, da quando e come sarà

di Marianna Quatraro pubblicato il
nuova sanatoria edilizia

In arrivo una nuova sanatoria edilizia che interesserà circa l’80% degli immobili in Italia: ecco cosa prevede e per chi. L'annuncio del Mit

Come sarà la nuova sanatoria per gli abusi edilizi annunciata ufficialmente dal Mit, chiamata al momento Piano Salva Casa? Il Mit ha ufficialmente annunciato il via nel 2024 ad una nuova sanatoria edilizia, dopo tanto discutere di nuove misure che avrebbero potuto permettere una più rapida regolarizzazione degli abusi edilizi esistenti.

Vediamo di seguito cosa prevede la nuova sanatoria per gli abusi edilizi, quali immobili interesserà e da quando sarà in vigore.

  • Nuova sanatoria per gli abusi edilizi: cosa prevede e quali immobili interesserà
  • Da quando sarà ufficialmente in vigore la nuova sanatoria edilizia 

Cosa prevede e quali immobili interessa il Piano Salva Casa

Secondo quanto annunciato dal Mit, il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, con una nota ufficiale, la nuova sanatoria degli abusi edilizi 2024 interesserà le irregolarità di lieve entità e rientra nel pacchetto di norme per intervenire sulla casa, come richiesto anche dalle Amministrazioni territoriali, dalle associazioni e dagli enti del settore edilizio.
 
Come sottolineato dal Mit, con il nuovo provvedimento si potranno sanare: 
  • le difformità edilizie interne, riguardanti le singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche, come soppalchi o tramezzi, ecc;
  • le piccole difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente; 
  • le difformità che potevano essere sanate all'epoca di realizzazione dell'intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della doppia conforme che non permette di avere il permesso o la segnalazione in sanatoria per molti interventi, risalenti nel tempo.
Sarà, inoltre, possibile attraverso il piano Salva Casa autorizzare i cambi di destinazione d'uso degli immobili tra categorie omogenee.

Secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri, il provvedimento interesserà quasi l'80% del patrimonio immobiliare italiano. 

E per il Governo, la sanatoria permetterà a milioni di cittadini di tornare a vendere e affittare casa, permettendo, d’altro canto, allo Stato di incassare i soldi proventi della sanatoria e di alleggerire il lavoro degli uffici tecnici comunali, spesso oberati di ‘carte’.

Da quando sarà ufficialmente in vigore la nuova sanatoria edilizia 

Non ci sono ancora certezze su quali sono i tempi effettivi di entrata in vigore delle misure della nuova pace edilizia voluta da Salvini per sanare tutte le difformità interne alle abitazioni. 

Il suo iter è appena iniziato, ma l’approssimarsi delle elezioni europee potrebbe far spingere sull’acceleratore per ufficializzare a breve la misura, quindi anche a Giugno, o più verosimilmente, a Ottobre-Novembre pima della fine dell'anno.

Leggi anche