Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come fare ricongiunzione contributi da Inpdap a Inps? Procedura, costi, documentazione, tempistiche

di Marianna Quatraro pubblicato il
ricongiunzione pensioni inps

Quali sono i costi, la procedura e i tempi per fare la ricongiunzione contributiva dallInpdap allInps: le regole in vigore e i chiarimenti

Qual è la procedura per fare la ricongiunzione dei contributi da Inpdap a Inps? La ricongiunzione è un istituto che permette di riunire in un’unica gestione tutti i contributi previdenziali versati da un soggetto nelle diverse gestioni nel corso della sua vita lavorativa.

  • Come fare la ricongiunzione dei contributi dall’Inpdap all’Inps e documentazione necessaria
  • Quali sono i costi e le tempistiche per fare la ricongiunzione contributi dall’Inpdap all’Inps

Come fare la ricongiunzione dei contributi dall’Inpdap all’Inps e la documentazione necessaria

La ricongiunzione dei contributi può avvenire anche dall’Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, all’Inps.

Dal primo gennaio 2012 le funzioni dell'Inpdap sono state attribuite all'Inps.

È possibile ricongiungere presso il fondo per i lavoratori dipendenti gestito dall’Inps tutti i periodi di contribuzione obbligatoria presenti nella gestione Inpdap.

Sono esclusi dalla ricongiunzione tutti i contributi già utilizzati per l’ottenimento di una pensione.

La domanda di ricongiunzione può essere presentata a condizione che il lavoratore abbia:

  • un periodo di iscrizione al fondo dei lavoratori dipendenti Inps e un periodo nella gestione Inpdap;
  • un periodo di iscrizione al fondo per i lavoratori dipendenti Inps e un periodo in una delle gestioni speciali per lavoratori autonomi;
  • un periodo di iscrizione in una gestione Inpdap e uno in gestioni speciali per lavoratori autonomi.
Per recuperare i contributi Inpdap, il soggetto interessato può presentare l'apposita domanda di ricongiunzione contributiva per avere una pensione unica che viene calcolata sulla base delle regole vigenti per l’Inps.

La domanda va presentata dall'assicurato alla sede competente dell'Istituto di Previdenza con tutta la documentazione necessaria richiesta.

Quali sono i costi e le tempistiche per fare la ricongiunzione contributi dall’Inpdap all’Inps

La ricongiunzione dei contributi per la pensione da Inpdap a Inps prevede dei costi e nella maggior parte dei casi è anche molto onerosa.

Generalmente, maggiori sono i contributi da ricongiungere, l’età e il reddito del lavoratore, più alto risulta l’onere da pagare per la ricongiunzione contributiva per la pensione. Il costo della ricongiunzione dei contributi dipende, infatti, da diversi fattori che sono:

  • età;
  • sesso del richiedente;
  • numero di anni da ricongiungere;
  • collocazione temporale dei periodi da recuperare.
Per i periodi che rientrano nel sistema retributivo della futura pensione, il calcolo avviene secondo il criterio della riserva matematica, determinata sulla quota di pensione corrispondente al periodo ricongiunto, con applicazione del relativo coefficiente.

Per i periodi che rientrano nel sistema contributivo, il costo del trasferimento dei contributi si calcola sulla base della retribuzione di riferimento e dell'aliquota contributiva IVS vigente alla data di presentazione della relativa domanda.

Il costo risultante può essere rateizzato dall'interessato.

Per quanto riguarda i tempi della ricongiunzione dei contributi da Inpdap a Inps, una volta presentata la domanda, l’Istituto chiede entro 60 giorni tutti gli elementi necessari per la costituzione della posizione assicurativa e il calcolo del costo da pagare.

Tale elementi devono essere comunicati entro 90 giorni dalla data della richiesta.

Entro 180 giorni dalla data della domanda, poi, l’Inps comunica all'interessato l’esito della domanda, l’importo da pagare e l’eventuale piano di rateizzazione dei costi.

Leggi anche