Chi ha diritto a ricevere limporto aggiuntivo di oltre 150 euro sulle pensioni di dicembre e per quali motivi: i chiarimenti dellInps
A chi spetta il bonus aggiuntivo per le pensioni di oltre 150 euro a dicembre? L’Inps, con il recente messaggio numero 3821 del 15 novembre 2024, ha comunicato di aver ufficialmente completato le elaborazioni per il pagamento d’ufficio dell’importo aggiuntivo alla quattordicesima dei pensionati. Vediamo di seguito nel dettaglio qual è la cifra spettante e a chi.
L'importo spetta in maniera piena se il trattamento minimo annuo è di 7.781,93 euro e si ha un reddito individuale entro gli 11.672,90 euro e un reddito familiare entro i 23.345,79 euro.
Il limite reddituale è stato determinato in base all’indice di perequazione definitivo pari a 5,4%.
La somma sarà riconosciuta a una platea di oltre 400mila beneficiari e gli interessati riceveranno la comunicazione con l’indicazione ‘Quattordicesima (legge 3 agosto 2007, n. 127)- credito anno 2024’.
Secondo quanto precisato dall’Istituto di Previdenza, hanno diritto a ricevere il bonus aggiuntivo di dicembre i pensionati che sono titolari di uno o più trattamenti a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria, delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, e delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509.
L’importo aggiuntivo non spetta sulle pensioni di vecchiaia liquidate in regime di cumulo a formazione progressiva, fino a quando la prestazione non sia completa di tutte le quote.
Non riceveranno, inoltre, gli oltre 150 euro a dicembre coloro che percepiscono le pensioni: