Quali sono i bonus famiglia 2024 Inps disponibili e come averli: i chiarimenti e le spiegazioni
Quali sono i bonus famiglia 2024 INPS, a chi spettano e come fare domanda? Sono diversi i bonus che l'Inps riconosce alle famiglie, più o meno numerose e che, nella maggior parte dei casi, dipendono dal valore Isee dello stesso nucleo. Vediamo quali sono e come averli.
Il bonus spetta alle famiglie con Isee sotto i 25mila euro per un massimo di 3mila euro e per tutti i figli indipendentemente da quanti siano in famiglia.
In particolare, l’importo è di:
Per avere il bonus asilo nido, bisogna presentare la domanda all’Istituto di Previdenza e l’erogazione dello stesso può essere riconosciuto in due modalità:
I requisiti per richiedere il bonus asilo nido sono: essere residenti in Italia; avere cittadinanza italiana o comunitaria o in caso di cittadino di Stato extracomunitario avere regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; essere convivente con il bambino (per il supporto presso la propria abitazione).
Anche l’assegno sociale è una misura a cui possono avere accesso le famiglie, in base al valore Isee, e che si trovino in condizione di difficoltà economica.
La misura consiste in un contributo economico, pari a 534,41 euro per il 2024, di natura assistenziale, erogato dall’Inps per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate.
Per avere l'assegno sociale bisogna presentare la domanda direttamente all'Istituto di Previdenza.
Tra i bonus Inps erogati alle famiglie c’ il bonus per i genitori separati: si tratta di un contributo da erogare a chi ha cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa o ha subito una riduzione del reddito di almeno il 30%.
Il bonus genitori separati o divorziati viene corrisposto in un’unica soluzione in misura pari all'importo non versato dell'assegno di mantenimento e fino a concorrenza di 800 euro mensili.
Il contributo spetta per un massimo di 12 mensilità e viene erogato dall’Inps previa verifica dei requisiti richiesti.
Ha diritto ad avere il bonus genitori separati chiunque abbia un reddito non superiore a 8.174 euro l'anno e non abbia ricevuto l'assegno di mantenimento per inadempienza dell'altro genitore.
Spetta all’Inps anche il pagamento mensile dell’assegno unico per i figli: la misura viene riconosciuta a tutte le coppie con figli, comprese le coppie conviventi, con uno o più figli a carico.
In particolare, l'assegno unico spetta per:
L’importo non è uguale per tutti ma varia in base al valore Isee e alla composizione dello stesso nucleo familiare ed è corrisposto con maggiorazioni in presenza di famiglie numerose, figli disabili nel nucleo familiare, entrambe i genitori che lavorano.